Sezioni

Ufficio Catasto: per le pratiche non è più possibile il pagamento in contanti

Da gennaio 2018 in alternativa è possibile utilizzare la "Marca servizi", in vendita nelle tabaccherie, o il modello F24 "Elide".

I cittadini potranno utilizzare il nuovo contrassegno "Marca Servizi", da acquistare presso le tabaccherie, oppure il modello "F24 Elide", da pagare presso gli sportelli bancari. La nuova "Marca Servizi" funziona allo stesso modo della comune marca da bollo e può essere utilizzata per i tributi relativi a operazioni di visura, ispezione, rilascio di copie e certificazioni e per le volture catastali. Nei prossimi giorni sarà inoltre installato il Pos per consentire il pagamento tramite carte di debito o prepagate.

La consultazione della banca dati catastale può essere richiesta, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, da qualunque soggetto, persona fisica o non fisica, purché titolare anche in parte del diritto di proprietà o di altro diritto di godimento. Per le persone fisiche: la richiesta può essere presentata anche per il tramite del coniuge o di parenti affini entro il quarto grado, compilando procura semplificata, specificando il grado di parentela, allegando fotocopia del documento di identità o di riconoscimento. Per le persone non fisiche: la richiesta può essere presentata anche per il tramite di un proprio rappresentante, legale o organicamente riferibile all'ente. Nel caso del legale rappresentante, il richiedente deve comprovare la propria qualità di rappresentante del soggetto cui la visura si riferisce anche mediante autocertificazione della titolarità di diritto reale su immobili. Nel caso di una persona organicamente riferibile all'ente, va compilata la procura semplificata, allegando fotocopia del documento di identità o di riconoscimento.

Maggiori informazioni:

Polo catastale di Terred'aqua

Agenzia delle Entrate - link esterno

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/02/02 12:37:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-07T11:53:04+02:00

Valuta questo sito