Allerta meteo, revocata l'ordinanza di evacuazione - Aggiornamento ore 16:30

I cittadini possono rientrare nelle proprie abitazioni. Resta aperto il Coc

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16:30 del 17/11/2019
A seguito della riunione del Centro operativo comunale delle ore 16:30, verificata la tendenza in diminuzione dei livelli idrometrici del Reno, il Sindaco ha disposto la revoca dell’ordinanza di evacuazione.
I cittadini possono rientrare nelle proprie abitazioni.
Rimane aperto il Coc fino alla cessazione dell’allerta rossa, e resta reperibile il numero 3297509620 per informazioni e segnalazioni. La Protezione Civile Calderara continuerà il monitoraggio degli argini fino alle ore 18:00 e il controllo degli idrometri fino alla cessazione dell’allerta.

Scarica (pdf, 107.6 KB) qui l'ordinanza di revoca dell'evacuazione.

Aggiornamento ore 13:00 del 17/11/2019

Il Sindaco, in considerazione del peggioramento del quadro di piena del fiume Reno come rilevato dall'ultimo documento di monitoraggio numero 008/2019/05, a tutela dell'incolumità dei cittadini residenti in prossimità dell'argine ha emesso ordinanza di evacuazione degli stessi. I cittadini residenti in:
- Via Longarola dal numero 1 al numero 7 e dal numero 2 al numero 26/2
- Via Fabbreria (tutti i numeri civici)
- Via Barleta (tutti i numeri civici)
- Via Passo Pioppe (tutti i numeri civici)
- Via Barca (tutti i numeri civici)
- Vicolo Parma dal numero 10 al 14 e il numero 11
devono, quindi, lasciare le proprie abitazioni e recarsi, qualora non abbiano una propria alternativa, presso il punto di accoglienza allestito presso il Centro Sportivo Pederzini, Via Garibaldi 8.
Ricordiamo che rimane aperto il numero 051-6461217 e 329/7509620 per qualsiasi informazione o segnalazione.
AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO delle ore 13:14 del 17/11/19. L'allerta meteo di colore ROSSO è stata prorogata fino alle ore 00.00 del 19/11/19.
Per consultare nei dettagli l'evoluzione delle allerte visitate questa pagina: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/allerte-e-bo…
Questa (pdf, 109.2 KB) l'ordinanza di evacuazione numero 33.

Aggiornamento delle ore 11:30

Dopo le abbondanti piogge di queste ore, i livelli dei fiumi sono abbastanza alti ed in particolare il Reno sta raggiungendo il colmo di piena. Invitiamo, quindi, a stare lontani dagli argini e, per i cittadini che abitano in prossimità degli argini, a stare nei piani alti delle case. Il Sindaco ha attivato, in ogni caso, la funzione di assistenza alla popolazione, individuando presso il Centro Pederzini il punto di accoglienza che sarà attivato in caso di necessità.
A titolo precauzionale, chiediamo in particolare a chi abita nelle zone in prossimità degli argini dei fiumi, di essere pronti per l'eventuale evacuazione che nel caso sarà oggetto di ulteriore comunicazione.
Vi invitiamo a seguire l'evoluzione dell'allerta consultando la pagina Facebook e il sito web del Comune.

Aggiornamento delle ore 06:45

Alle ore 06:00 si è riunito il COC per fare il punto sugli sviluppi dell'allerta. Questo è l'aggiornamento: i livelli dei fiumi, per quanto riguarda il nostro territorio, Reno e Lavino, si mantengono a livello di guardia, pur avendo superato soglia 2. In questa fase non si ravvisano problemi per la cittadinanza. Il COC è stato riaggiornato dal Sindaco alle ore 10:00. E' in corso il costante monitoraggio degli idrometri e la Protezione Civile di Calderara ha iniziato il controllo del territorio, degli argini e del reticolo secondario per verificare eventuali criticità. Prossimo aggiornamento ore 10:30.

Aggiornamento delle ore 19:00

A seguito dell’emissione da parte della Protezione Civile Regionale dell’Allerta meteo numero 104/2019 di colore rosso, in considerazione di una situazione meteorologica complessa che prevederà nelle prossime ore volumi di precipitazioni elevati e lo scioglimento della neve in montagna, con probabile piena del fiume Reno, il sindaco di Calderara Giampiero Falzone, dopo lo svolgimento di un apposito tavolo in Prefettura, ha attivato il Coc (Centro Operativo Comunale). Alle ore 17:30 si è tenuto in Comune un briefing cui hanno preso parte Sindaco, Vicesindaco, Carabinieri, Protezione Civile Calderara, Polizia Locale, responsabili di servizio. La situazione è monitorata, il prossimo aggiornamento è previsto alle ore 6.30 di domani, domenica 17 novembre. Per qualsiasi informazione o segnalazione è stato istituito il numero di telefono 3297509620, reperibile 24 ore su 24.

pubblicato il 2019/11/16 20:18:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-17T18:19:37+02:00