Sezioni

Bersagli, ecco i nuovi corsi gratuiti per videomaker e creativi

Pon Metro, in arrivo due nuove opportunità per ragazzi tra i 16 e i 21 anni del territorio

Tornano i percorsi formativi di Bersagli. Pensati per giovani tra i 16 e 21 con abilità manuali o una propensione per i video, si inseriscono nell'ambito del progetto Pon Metro, in particolare del distretto Pianura Ovest: anche i ragazzi del Comune di Calderara, in particolare della frazione di Longara, fanno parte dunque della cosiddetta "area bersaglio" del progetto, che viene realizzato sul territorio dal Teatro delle Temperie.

Sono dunque in arrivo due percorsi di formazione da 16 lezioni ciascuno per un totale di 50 ore di attività formativa. I due corsi sono completamente gratuiti e riservati a ragazzi tra i 16 e i 21 anni residenti in Unione Terred’Acqua.

Anche i nuovi corsi sono totalmente gratuiti e partiranno uno l'8, l'altro il 9 ottobre 2019. Eccoli nel dettaglio: 
- Corso Videofactory - Con questo corso si potrà imparare a realizzare video professionali affrontando tutte le fasi di creazione di un prodotto audiovisivo: dall’ideazione alla scrittura, dalla regia all’editing. Sedici incontri, 1 pomeriggio a settimana dalle ore 15 alle ore 18. Il martedì a San Giovanni in Persiceto, il  giovedì a Sala Bolognese.

- Corso M.A.S.TER

Micro Artigianato Sostenibile Territoriale. Si imparerà a trasformare i materiali di scarto in oggetti di bellezza, di gioco, di arredo, di design. A lavorare tantissimi materiali diversi e ad affermare la personalità attraverso la creazione. Sedici incontri, 1 pomeriggio a settimana dalle ore 15 alle ore 18. Il mercoledì a San Giovanni in Persiceto o il venerdì a Sala Bolognese.

Per chi non avesse la possibilità di raggiungere i corsi con mezzi propri è stato attivato un servizio di trasporto a domicilio.

Cos'è Bersagli? Con questo progetto, avviato nella primavera di quest'anno, si vogliono ampliare le opportunità formative di un territorio vasto e dare un’opportunità concreta di inserimento lavorativo attraverso percorsi formativi che partono dalla scuola e arrivano all’azienda, attraversando le frazioni (le cosiddette zone Bersaglio) più povere di opportunità. Si mira a valorizzare la creatività quale competenza per l’auto-imprenditorialità. 

Per info si possono chiamare i numeri 051963037 e 3351647842.

Scarica (pdf, 1.4 MB) l'opuscolo dei corsi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/23 15:35:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-23T15:37:44+02:00

Valuta questo sito