Elezioni, istruzioni per l'uso: tutte le info in vista del 26 gennaio

Dalle sezioni elettorali alle modalità per ritiro della tessera smarrita, un vademecum completo per il voto che rinnoverà il Consiglio Regionale

Le elezioni per il rinnovo del presidente della Regione Emilia-Romagna e del Consiglio Regionale sono ormai alle porte. L'ufficio elettorale di Calderara è al lavoro in questi giorni per garantire un servizio efficiente in vista dell'appuntamento. Ecco un vademecum completo con un riepilogo di date, orari e info utili.

1) Quando, dove e come si vota

Quando: il 26 gennaio 2020 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Dove: il numero della sezione di appartenenza è stampato sulla tessera elettorale.

Le sezioni sono:

1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 12 a Calderara, alle scuole medie - via di Vittorio, 3

7 / 8 a Lippo, alla scuola materna statale - via Castaldini, 2/2

9 / 10 / 11 a Longara, alla nuova scuola elementare - via Pasolini, 6

Come: è necessario presentarsi alle urne con:

la tessera elettorale;

un documento di riconoscimento (carta d’identità o patente o tessera rilasciata da pubblica amministrazione completa di foto).

Chi desiderasse avere informazioni più dettagliate potrebbe consultare questo link al portale della Regione: contiene tra l'altro una videoguida al voto.

Voto a domicilio: gli elettori che non possono allontanarsi dalla loro abitazione perché in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravi infermità possono fare richiesta di voto a domicilio. Seguiranno informazioni più dettagliate.

2) La tessera elettorale

Dal 2 gennaio 2020 i nati entro il 26 gennaio 2002 e i nuovi residenti possono ritirare la tessera elettorale presso l'URP, previa presentazione del documento d'identità. Possono votare alle elezioni del 26 gennaio 2020 coloro che entro tale data compiranno 18 anni o coloro che hanno preso la residenza nel Comune di Calderara di Reno entro la prima settimana di dicembre.

Chi ha perso la tessera elettorale o non l'ha mai ritirata può presentarsi all'URP con un documento d'identità per la ristampa o il ritiro. Chi ha esaurito gli spazi della propria tessera elettorale può richiedere all'URP la stampa di una nuova tessera, previa esibizione del documento d'identità e della tessera completa. Può fare richiesta anche per un familiare convivente. Chi ha cambiato residenza all'interno del Comune di Calderara di Reno entro la prima settimana di dicembre riceverà direttamente a casa un tagliando da applicare sulla tessera elettorale, il quale indica la nuova sezione di appartenenza.

pubblicato il 2019/12/20 09:50:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-17T11:21:16+02:00