Sezioni

Festa dell'albero: due giornate per rendere Calderara più green

Dopo il grande successo del 24 novembre, il 1° dicembre appuntamento al parco di via Turati

Calderara celebra la Festa dell'albero. Lo farà per ben due volte, a sottolineare quanto l'Amministrazione tenga a una ricorrenza che detta anche una linea di pensiero e di buone pratiche. Il 24 novembre e il primo dicembre, rispettivamente in via della Mimosa e nel parco di via Turati, i calderaresi sono dunque chiamati a fare festa: saranno piantate decine di nuovi alberi e di arbusti, tutti di specie autoctone, saranno messe le basi per il Bosco dei Bambini, sarà un'occasione di convivialità tra famiglie e con le associazioni del territorio impegnate per l'ambiente. La ricorrenza nazionale è fissata da ormai quasi 70 anni per il 21 novembre, mentre il programma di eventi viene deciso regione per regione: nella Città Metropolitana di Bologna, tra le più attive sul tema, il cartellone è particolarmente nutrito, con oltre 100 eventi distribuiti tra il 15 novembre e il 2 dicembre in tutti i centri dell'area bolognese. Non solo piantagioni di alberi, ma anche escursioni, visite guidate, workshop, laboratori, mostre, concerti, letture. Questo il link al sito di Fondazione Villa Ghigi, uno degli enti coinvolti nell'iniziativa, col programma completo delle oltre due settimane di festa. 

Il 24 novembre a Calderara l'appuntamento  è dalle 10 alle 16 in via della Mimosa: il Comune ha invitato "tutti i cittadini da 0 a 100 anni", che potranno piantare un albero e contribuire a far diventare la città più green. Verranno dunque installati tanti alberi quanti sono stati i nati del 2018, ossia 107, in quello che sarà il Bosco dei Bambini, ma si potrà anche ricevere in regalo un alberello da piantare nel proprio giardino. Alle 12 ci sarà un pic-nic collettivo, col pranzo al sacco. Per partecipare è necessario confermare l'adesione all'iniziativa chiamando lo 0516461217. L'evento è organizzato in collaborazione con Silva Nova e con Calderara in Transizione

La seconda parte della festa è prevista per il giorno 1 dicembre, e avrà come location il parco di via Turati, vicino alla Casa delle Associazioni. Durerà quasi tutta la giornata (dalle 10 alle 15) e prevede la piantagione di alberi e momenti conviviali. 

Scarica (png, 212.9 KB) qui il volantino col programma completo della giornata del 24 novembre.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/14 15:23:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-27T14:07:40+02:00

Valuta questo sito