Identità digitale, la novità: cosa cambia da FedERa a SPID

Come passare al nuovo sistema grazie a LepidaId: ecco tutte le info e istruzioni per l'uso

Ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID. E' la possibilità che offre da qualche giorno l'Amministrazione di Calderara di Reno, fortemente voluta dal Comune di Calderara insieme a Regione e agli altri Enti pubblici dell’Emilia-Romagna: l'obiettivo è garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali.

LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi online del Comune di Calderara di Reno e delle altre pubbliche amministrazioni della regione.

I vantaggi delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (ad es. Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, dichiarazione dei redditi precompilata, pratiche d’impresa, iscrizioni scolastiche), e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Come funziona

Tutti i cittadini maggiorenni in possesso di documento di identità italiano e tessera sanitaria (entrambi in corso di validità) possono avere le identità LepidaID gratuitamente per sempre. Ottenere una identità digitale SPID LepidaID, per chi ancora non ne è in possesso, è semplice:

i cittadini già in possesso di una identità FedERa, con caratteristiche idonee e rilasciata dal Comune di Calderara di Reno riceveranno una comunicazione via email da Lepida ScpA con le indicazioni e i passi da seguire per convertire l'identità esistente FedERa in una nuova identità SPID LepidaID (le credenziali FedERa saranno ancora attive solo transitoriamente).

Coloro che invece non possiedono già una identità FedERa possono ottenere la nuova identità registrandosi sul sito di Lepida avendo a portata di mano:

- un indirizzo e-mail,

- il cellulare,

- files contenenti la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida)

- files contenenti la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Per completare le nuove registrazioni e per informazioni è possibile rivolgersi all’Urp del Comune di Calderara di Reno nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30, in giovedì dalle 8,30 alle 18,30 orario continuato (tel.0516461111, email urp@comune.calderaradireno.bo.it ) o contattare Lepida (Numero Verde 800445500 e-mail: helpdesk@lepida.it).

pubblicato il 2019/11/28 17:30:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-29T10:29:20+02:00