Telegram e Whatsapp per i cittadini di Calderara

Instant messaging per comunicazioni importanti direttamente sul telefono

Continua la digitalizzazione del nostro Comune. Dopo l'apertura della pagina Facebook per poter comunicare in maniera ravvicinata con i cittadini, ha deciso di aprire anche due canali di instant messaging.

Whatsapp, ormai il canale per eccellenza della messaggistica, e Telegram, meno conosciuto ma molto più funzionale per gestire i grandi gruppi, da mercoledì 3 luglio, entreranno nella comunicazione routinaria del comune.

Le notizie che verranno diffuse tramite questo canale saranno quelle di interesse pubblico, che richiedono più capillarità. In particolare, notizie relative alla protezione civile, disservizi temporanei, lavori in corso, scadenze e comunicazioni urgenti.

La particolarità di questi due canali consiste nell'avere l'informazione direttamente sul cellulare, tramite una normale notifica di messaggio: i cittadini, quindi, non dovranno più cercare le informazioni da soli, ma saranno le informazioni ad arrivare direttamente fra le loro mani. Attenzione però, sarà possibile ricevere i messaggi dal Comune, ma non sarà possibile rispondere. Viene ridotta sensibilmente, quindi, la possibilità di spam e di messaggi ripetitivi che spesso sono protagonisti dei gruppi cosiddetti "normali".

Questo tipo di gruppi, che per Telegram prendono il nome di "canali", sono utilizzati per poter raggiungere in maniera più veloce tutti i propri cittadini.

Un'altra caratteristica positiva è la protezione dei propri numeri di telefono: sia su Whatsapp che su Telegram, rimarranno nascosti agli altri utenti.

Come funziona esattamente?

Per usufruire del servizio Whatsapp

Salvare il numero 3297509620 (azione indispensabile) nella rubrica del proprio cellulare. Una volta salvato il numero, per completare l'operazione è sufficiente inviare via Whatsapp un messaggio con scritto "ATTIVA COMUNICAZIONI CALDERARA".

Il servizio è gratuito ed è soggetto a libera sottoscrizone da parte dei cittadini. Con l'invio del messaggio, il titolare dell'utenza telefonica autorizza il comune di Calderara di Reno a trasmettere, trramite l'applicazione Whatsapp, comunicazione relative al territorio. Ciascun utente potrà cancellarsi dal servizio in qualunque momento mediante l'invio del messaggio "DISATTIVA COMUNICAZIONI CALDERARA".

Per usufruire del servizio Telegram

All'interno dell'applicazione Telegram, cercare nella barra di ricerca "comunicazionicalderara". Vedrete una chat con il logo del nostro comune e, a fianco, il segnalino del megafono: quello è il canale istituzionale giusto. Una volta dentro, dovrete cliccare in basso su "unisciti". Sarete, così, dentro il canale; attraverso lo stesso bottone, potrete silenziarlo.

Attenzione, il numero di cellulare è valido solo per il servizio descritto.

Non risponde quindi a messaggi, telefonate o altro.

pubblicato il 2019/07/02 13:02:47 GMT+2 ultima modifica 2019-07-02T13:02:47+02:00