Natale in musica: tre concerti per l'accensione di albero e luci

Le iniziative musicali del cartellone: sabato alle 17:30 il coro multietnico Mikrokosmos

Il live show del coro multietnico Mikrokosmos aprirà sabato 7 dicembre il ciclo di concerti che l'Amministrazione Comunale ha pensato come colonna sonora dell'accensione delle luci natalizie di Calderara, Lippo e Longara. Si comincia dunque domani alle 17:30, quando il coro bolognese in piazza Marconi accompagnerà il via all'albero e alle luci di Calderara, previsto alle 17; si proseguirà mercoledì 11 dicembre nella piazza di Lippo, con gli stessi orari, ma questa volta il concerto previsto, a cura di Armonie, sarà della jazz band Giulia Lorvich Trio; infine Longara, che con i medesimi orari (accensione albero alle 17, musica dalle 17:30) venerdì 13 aprirà le sue feste sulle note del Faded Quartet, una band che propone jazz, soul, R&B. Anche questo concerto sarà a cura di Armonie.

Il concerto multietnico

Mikrokosmos-Coro Multietnico di Bologna, che sabato 7 dicembre darà il via alle feste natalizie di Calderara, nasce su iniziativa del Maestro Michele Napolitano con l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri e contribuire alla comunicazione tra persone di culture differenti. Fondato nel settembre 2004, ha preso parte a numerosi concerti, festival, rassegne ed eventi culturali. Mikrokosmos ha inoltre dato il suo apporto musicale e umano ad iniziative legate all’immigrazione e all’intercultura, partecipando a serate di solidarietà e di raccolta fondi, e proponendosi sempre come luogo di cooperazione, rispetto reciproco e buona convivenza sociale. Attraverso la musica popolare di varie parti del mondo, Mikrokosmos ha avvicinato e riunito coristi con provenienze culturali, linguistiche e religiose diverse. Formato da circa 50 voci di varie età, ha accolto fino ad oggi persone provenienti da oltre trenta Paesi. Il coro ha già alle spalle quasi 200 concerti in Italia (Bologna, Ferrara, Firenze, Isola d’Elba, Rimini, Rovigo, Torino e provincia, Verona) e all’estero (Francia, Turchia, Croazia e Irlanda). Oltre alla cooperazione con numerosi altri cori, ha preso parte a manifestazioni ed eventi collaborando con altre associazioni e interfacciandosi in particolare con il territorio bolognese e le sue istituzioni locali. Un coro di tutto rispetto, portatore di valori importanti e capace di ritagliarsi uno spazio notevole nei più importanti palcoscenici bolognesi e non solo.

Nella foto, il Coro Mikrokosmos al completo.

Per leggere il programma completo di Incanto di Natale 2019, scarica qui (jpg, 1.8 MB) la locandina.

pubblicato il 2019/12/06 13:44:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-06T13:46:54+02:00