Abbandonare mascherine e guanti monouso costerà caro: sanzioni fino a 3 mila euro

Un'ordinanza del Sindaco, seguita a un ordine del giorno condiviso dall'intero consiglio comunale, equipara il reato a quello di abbandono di rifiuto urbano pericoloso

Un’ordinanza del Sindaco Giampiero Falzone prova a mettere un freno all’abbandono di mascherine e guanti monouso nel territorio di Calderara di Reno. Il provvedimento, firmato oggi dal primo cittadino, segue un ordine del giorno condiviso nella seduta di ieri dall’intero Consiglio Comunale: il fenomeno, segnalato dal gruppo di opposizione Uniti per Calderara ma già all’attenzione dell’Amministrazione, merita a giudizio del Sindaco un intervento deciso del Comune. L’ordinanza va proprio in questo senso: l’abbandono dei dispositivi di protezione individuale monouso è da equiparare all’abbandono di rifiuto urbano pericoloso, e la sanzione pecuniaria per la violazione sarà pertanto adeguata, da un minimo di 300 ad un massimo di 3 mila euro. “Il corretto smaltimento dei dispositivi di protezione individuale - spiega l’ordinanza -, come indicato dall'Istituto Superiore della Sanità deve  avvenire con le modalità dei rifiuti indifferenziati, avendo cura di avvolgere preventivamente gli stessi in uno o più sacchetti di plastica ben chiusi prima di riporli nel contenitore per il conferimento”: visto l’alto numero di comportamenti scorretti rilevati in seguito ai controlli, l’Amministrazione tenta con questo provvedimento di stoppare quella che sta diventando una pratica comune. Tra gli allegati, oltre l'ordinanza, il comunicato stampa con le dichiarazioni del primo cittadino.

Ordinanza numero 21 del 29 maggio 2020 (pdf, 94.2 KB)

Comunicato stampa  (pdf, 349.6 KB)

pubblicato il 2020/05/29 13:53:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-29T16:06:39+02:00