Anagrafe online: quali certificati si possono richiedere direttamente sul nostro sito tramite Spid
Richiedere certificati e informazioni anagrafiche tramite il nostro sito? È possibile, con una procedura che richiede pochi semplici passaggi. Possono essere richiesti documenti sia per se’ che per i propri familiari, inoltre si possono stampare moduli di autocertificazione direttamente on line, utilizzando modelli pre-compilati. Un modo per evitare code e lungaggini allo sportello in un momento in cui, data l'emergenza, è sconsigliato.
Come fare?
L’accesso ai dati e ai servizi on line del Comune è possibile solo dopo essersi autenticati attraverso SPID.
Non hai SPID? Consulta questo vademecum.
In questa sezione del sito tutte le informazioni e l'accesso diretto alla pagina che consente di effettuare le richieste.
Il rilascio dei certificati è sicuro e immediato grazie all’uso del timbro digitale (con firma digitale intestata al Sindaco). Per l’eventuale imposta di bollo, è sufficiente apporre una marca da bollo pari all’importo stampato sul certificato richiesto. I diritti di segreteria, dovuti se il rilascio dei certificati avviene allo sportello, sono invece esentati per il rilascio online.
Quali certificati si possono ottenere online?
Ecco l'elenco di certificati e richieste anagrafiche disponibili sul nostro sito.
- Certificato di matrimonio e unione civile
- Certificato di nascita
- Certificato di cittadinanza
- Certificato di esistenza in vita
- Certificato di residenza
- Certificato di stato di famiglia
- Certificato di stato di famiglia con relazioni di parentela e stato civile
- Certificato di stato civile e stato libero
- Certificato di morte
- Contratto di convivenza