Aggiornamento Coronavirus: chiusura delle scuole confermata

La Regione annuncia la prima decisione: posticipata fino all'8 marzo la sospensione dei nidi, dell'attività scolastica e dell'Università

EMERGENZA CORONAVIRUS

Aggiornamento del 29 febbraio ORE 14:30

"Sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, resta confermata la chiusura dei nidi, dell’attività scolastica e delle Università anche per la prossima settimana per le tre Regioni più colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna". Con questa frase, il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha annunciato la decisione in merito alla conferma o meno dell'ordinanza di domenica 23 febbraio nell'ambito dell'emergenza legata al Coronavirus: in attesa che si chiariscano tutti i punti dell'ordinanza stessa, la Regione conferma per una settimana, dunque fino all'8 marzo, la sospensione dei Nidi d'infanzia, di tutte le scuole e delle lezioni dell'Ateneo. La videoconferenza è ancora in corso, ha spiegato Bonaccini, ma il parere sulla questione scuole si può ritene definitivo: "Riteniamo di dover già ora dare questa prima comunicazione per dare modo alle famiglie di potersi organizzare in vista dei prossimi giorni". Il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo aggiorneranno settimanalmente provvedimenti sulla base dell’evoluzione della situazione epidemiologica.

Quanto al resto delle prescrizioni, la Regione chiarirà nel corso della giornata di domenica 1 marzo tutti i dettagli: "Fermi restando i divieti per tutte le attività che determinano significativi assembramenti di persone, si sta valutando la possibilità per le attività culturali e di spettacolo di un accesso limitato e disciplinato, tale da salvaguardare le condizioni di sicurezza sanitaria delle persone". Al termine dell’incontro con il Governo si è riunita l’Unità di crisi regionale, che ha deciso di attendere il decreto della presidenza del consiglio dei ministri, presumibilmente nella giornata di domenica 1 marzo, come unico documento per la prossima settimana. Non verrà, dunque, emessa alcuna ordinanza di carattere regionale.

Aggiornamento del 28 febbraio ore 19:30

La decisione sulla conferma o meno dell'ordinanza regionale nell'ambito dell'emergenza Coronavirus verrà presa domani. Domani, dunque, dalla Regione arriverà il verdetto sull'eventuale riapertura delle scuole e in merito alle altre misure prese col provvedimento di domenica 23 febbraio.

Lo ha annunciato il presidente Stefano Bonaccini al termine di un incontro con la Giunta, che si è insediata oggi, e coi sindaci dei capoluoghi emiliano-romagnoli. Il Governo, e in particolare il Ministro della Sanità, ha chiesto alla comunità scientifica (infettivologi ed epidemiologi) di esprimere un parere che supporti ogni decisione al fine di contenere il virus in modo uniforme. Il parere, che condizionerà quello delle regioni tra le quali l'Emilia Romagna, arriverà domani.

LEGGI QUI il comunicato della Regione.

Attenzione alle fake news. Circola dal pomeriggio di oggi, 28 febbraio, una falsa notizia sulla conferma dell'ordinanza che, tra le altre cose, ha chiuso le scuole. Leggi qui quanto scrive la Regione, che presenterà denuncia alle Autorità giudiziarie per quanto accaduto.

Documenti

L'ordinanza (pdf, 833.0 KB)del Ministro della Salute e del Presidente della Regione Emilia-Romagna.

La circolare applicativa (pdf, 101.7 KB) di tale ordinanza.

pubblicato il 2020/02/28 20:55:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-01T11:02:43+02:00