Giù di Festival: alla scoperta del mondo del lavoro, ma online

L'ottava edizione dell'evento dedicato agli studenti di Terre d'Acqua: stessi obiettivi, modalità di svolgimento diversa. Il 9 dicembre il via

In arrivo'ottava edizione di Giù di Festival, l’evento dedicato ai giovani di Terre d’Acqua e in particolare al loro orientamento nel mondo del lavoro, si farà. Non come le precedenti, con le piazze dell'Unione piene di studenti, ma causa emergenza sanitaria in modalità online e con tempistiche differenti rispetto al passato. L’edizione 2020 del festival è finanziata con il contributo della Regione Emilia-Romagna – Assessorato Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la legalità, e coinvolgerà come di consueto gli istituti secondari di primo e secondo grado di Terre d'Acqua, centri di formazione, gruppi di giovani, enti pubblici e aziende del territorio: le tematiche sono quelle di sempre, ossia l’orientamento al mondo del lavoro e della scelta scolastica e le opportunità di mobilità europea.

Ecco un video di presentazione del festival:

Giù di Festival è stato diviso quest'anno in due momenti. Le giornate del 9, 10 e 11 dicembre 2020 saranno dedicate all’orientamento degli studenti delle scuole secondarie di primo grado. I ragazzi di Terre d’Acqua avranno la possibilità di conoscere gli Istituti secondari di secondo grado del territorio e le loro opportunità, attraverso la presentazione di video e attività realizzate dagli studenti degli istituti Archimede e Malpighi e dei centri di formazione Fomal e Futura. Inoltre, uno spazio sarà dedicato a domande e approfondimenti.
Il secondo momento sarà tutto per i ragazzi delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori Archimede e Malpighi con attività volte alla conoscenza delle aziende del territorio e con laboratori sull’Europa. Tutto questo nella seconda metà dell’anno scolastico, sempre online. Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa avranno la possibilità di vedersi riconosciuta la partecipazione come orientatori e partecipanti attivi in progetti di alternanza scuola-lavoro.

pubblicato il 2020/11/30 10:00:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-21T12:21:43+02:00