Sezioni

"Grande": per gli under 14 abbonamento gratis per bus e treni

Anche per i giovanissimi di Calderara arriva la possibilità gratuita di viaggiare in tutta la Regione

Si chiama "Grande", e consente agli studenti under 14 di Calderara - come di tutti gli altri Comuni emiliano-romagnoli -  di muoversi gratis sui mezzi pubblici, a partire da quelli che quotidianamente li portano a scuola. "Grande - crescere viaggiando per l’Emilia-Romagna" è un abbonamento gratuito che, a partire dal giorno 1 settembre 2020 e fino al 31 agosto 2021 e poi per l’anno scolastico 2021-2022, consente ai nati tra il 2007 e il 2014 di spostarsi con gli autobus e i treni lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento. Agli under 14 residenti nelle 13 città con più di 50mila abitanti, la card arriverà direttamente a casa.

Per gli under 14 residenti negli altri Comuni emiliano-romagnoli, dunque anche Calderara, su cui transitano servizi extraurbani auto filoviari e ferroviari su rete regionale, è previsto, dietro richiesta, il rilascio dell'abbonamento annuale personale gratuito direttamente dall'azienda che svolge il servizio di trasporto pubblico nel comune di residenza. La richiesta può essere fatta anche online, allegando l'autocertificazione sottoscritta da chi esercita la responsabilità parentale. L'abbonamento gratuito sarà emesso sulla base del percorso che l’utente dovrà effettuare per raggiungere l’istituto scolastico di frequenza.

Cliccando qui tutte le info sull'iniziativa e il link per scaricare il modulo di richiesta.


A beneficiare della misura saranno circa 330 mila ragazze e ragazzi residenti in Emilia-Romagna, di cui oltre 130mila solo nelle 13 città con più di 50mila abitanti. Di questi ultimi, oltre 85mila sono i bambini che frequentano la scuola primaria e più di 53mila gli studenti della scuola secondaria di primo grado. 
Per gli under 14 che usufruiscono della gratuità è obbligatorio validare ad ogni salita e cambio mezzo l’abbonamento annuale e, per i nati dal 2007 al 2009, è obbligatorio accompagnare la card con un valido documento di riconoscimento.
“Grande” garantirà il viaggio gratuito anche sui treni regionali. Nell’area urbana di Bologna è già attiva da tempo l’integrazione tariffaria ‘bus più treno’, l’abbonamento annuale under 14 permetterà quindi automaticamente l’accesso a bus e servizi ferroviari. Per colmare tale differenza, la Regione rimborserà integralmente l’abbonamento ferroviario per ragazzi e ragazze under 14 residenti nelle altre città e negli altri comuni dell’Emilia-Romagna, che utilizzano il servizio ferroviario regionale per il percorso casa-scuola non avendo un servizio di bus alternativo. 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/09/03 14:49:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-03T14:57:20+02:00

Valuta questo sito