Il 18 ottobre la seconda domenica ecologica: tutte le limitazioni

Il Piano aria integrato 2020 entra nel vivo: stop ai veicoli più inquinanti. Le regole a Calderara

Il 18 ottobre è la seconda domenica ecologica, una delle 7 che da ottobre a gennaio attraverseranno la prima fase del Piano Aria 2020, l'iniziativa che prova a mettere un argine all'inquinamento in Emilia-Romagna.
Sono scattate il giorno 1 ottobre le limitazioni alla circolazione previste dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale per la lotta allo smog, e andranno avanti fino a marzo. Per effetto del piano, domenica 18 ottobre sarà la seconda domenica ecologica, seconda di una serie di 7 che si concluderà il 10 gennaio, chiusura della prima parte del Pair; nella seconda, dall'11 gennaio a fine marzo, le limitazioni riguarderanno anche i diesel euro 4.

Cosa prevede la domenica ecologica

Chi non può circolare
Dal 1° ottobre 2020 al 10 gennaio 2021, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì, e nelle domeniche ecologiche, non possono circolare i veicoli a motore:
benzina Pre-Euro e Euro 1:
diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 Pre-Euro e Euro 1-2-3
ciclomotori, motocicli e minicar Pre-Euro

Chi può circolare
veicoli a benzina omologati euro 2 o successivi
veicoli diesel omologati euro 4 o successivi
ciclomotori e motocicli Euro 1 o successivi

Possono sempre circolare
gli autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o più posti
gli autoveicoli con almeno 2 persone a bordo (car-pooling) se omologati a 2/3 posti
veicoli elettrici o ibridi con motore elettrico
veicoli alimentati a metano o GPL
veicoli a servizio del trasporto pubblico
veicoli di emergenza e soccorso elencati nell'ordinanza.

Sul sito cittametropolitana.bo.it/pianoaria la mappa con tutte le strade in cui si può circolare sul territorio.

Biglietto del bus
Domenica 4 ottobre, come per tutte le domeniche ecologiche, a Bologna il biglietto urbano del bus ha valenza giornaliera: con una sola convalida del biglietto urbano a tempo o del citypass, effettuata a qualsiasi ora, con un biglietto acquistato all’emettitrice automatica a bordo o con l’app Roger, si potrà viaggiare sui mezzi Tper nell’area urbana di Bologna per tutta la giornata, fino al termine del servizio. La misura è proposta dal Comune di Bologna, grazie al finanziamento europeo del progetto Life Prepair e ricorrendo a propri fondi, di concerto con SRM e Tper.

Taxi
Nelle domeniche ecologiche anche i taxi sono eco: a tutti gli utenti è riconosciuto uno sconto del 10%, nelle domeniche e negli orari in cui è in vigore l’ordinanza (dalle 8.30 alle 18.30).

La Città metropolitana avvisa con sms e mail
La Città metropolitana ha realizzato un servizio gratuito che avvisa quando scattano le misure emergenziali con un sms o un'email.

Che aria è
È disponibile l'app Che Aria è attraverso cui tutti i cittadini potranno avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria in città, ricevere suggerimenti sui comportamenti corretti per ridurre l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute. L’applicazione è gratuita e disponibile su Play Store (per Android) e su App Store (per iOS).

Info utili

Qui tutte le info sul Piano Aria, le infografiche, i link utili e le ordinanze che riguardano il territorio di Calderara con le deroghe ai divieti.

pubblicato il 2020/10/18 12:18:28 GMT+2 ultima modifica 2020-10-18T12:18:28+02:00