Sezioni

Indagine sierologica sul Coronavirus: Calderara tra i duemila Comuni scelti

In questi giorni si potrebbe ricevere una telefonata dalla Croce Rossa, che chiederà la disponibilità per fissare un appuntamento per il prelievo di sangue

Calderara di Reno è tra i Comuni scelti dal Ministero della Salute per l'indagine sierologica. Pertanto, in questi giorni sono in corso le telefonate alle persone selezionate: si riceve una chiamata da un numero che comincia con 065510 seguito da 4 cifre, risponde la Croce Rossa Italiana che chiede di fissare un appuntamento per il prelievo del sangue.
Si tratta di un’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2, volta a capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. L'hanno avviata nei giorni scorsi Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Il test verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti in 2mila Comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Gli esiti dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei.

"Per ottenere risultati affidabili e utili - sottolinea il Ministero della Salute - è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano. Partecipare non è obbligatorio, ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese serve a ognuno di noi".

In questa pagina del Minstero tutte le informazioni su questa campagna.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/08 09:31:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-08T09:32:10+02:00

Valuta questo sito