Sezioni

Pillole di Movimento Uisp, da dieci anni contro la sedentarietà

Torna anche a Calderara la campagna che promuove uno stile di vita sano e attivo

Per il decimo anno anche a Calderara di Reno la UISP, Unione italiana sport per tutti, propone Pillole di Movimento. L’obiettivo del progetto è quello di sempre, in questa campagna di sensibilizzazione ad uno stile di vita sano e attivo: promuovere l’attività fisica come medicina naturale per combattere la sedentarietà, uno dei principali fattori di rischio per la salute.

Cos'è Pillole di Movimento 2020

UISP, insieme all’AUSL, alle farmacie e alle istituzioni, mette a disposizione suggerimenti per la salute e buoni per svolgere gratuitamente un mese di attività presso società sportive, palestre e piscine che hanno aderito al progetto.

Dove e quando

Dal 16 gennaio 2020 nelle Farmacie dei gruppi LloydsFarmacia e Federfarma di Bologna e Provincia saranno disponibili le 22 mila scatole di Pillole di Movimento 2020. Le confezioni contengono un bugiardino (Cliccando su questo link, è possibile scaricare una versione fac-simile) su cui sono riportati:

- l’elenco delle società sportive che aderiscono al progetto e le attività motorie che mettono a disposizione per un mese (la scadenza è il 31 marzo 2020);
- l’informativa medico-scientifica a cura dell’AUSL che illustra i benefici del movimento come stile di vita giocando con il prefisso 051.
A chi si rivolge
Il progetto Pillole di Movimento è rivolto alle persone sedentarie. Possono usufruire della gratuità solo donne e uomini maggiorenni, in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica, che non risultino già iscritti da settembre 2019 nelle palestre o piscine in cui intendono utilizzare il buono.

Dal 2010 al 2019 si sono interessate all'iniziativa oltre 40 mila persone, 28 mila delle quali hanno usufruito delle attività gratuite nelle piscine e palestre messe a disposizione dalle Polisportive che hanno creduto nel progetto. Un pilastro importante per questa iniziativa sono le Farmacie che rappresentano un punto di riferimento per i cittadini per tutto ciò che riguarda la salute: 60 Farmacie dei gruppi LloydsFarmacia e Federfarma si occuperanno sul territorio della Città Metropolitana di consegnare gratuitamente le scatole di Pillole di Movimento, spiegando il progetto e tutti i benefici dell’attività fisica.

Per info

Occorre contattare le segreterie delle Polisportive, delle palestre e delle piscine per conoscere i termini della promozione, le attività e gli orari disponibili. La promozione è valida fino ad esaurimento dei posti che ogni società ha messo a disposizione. L’attività gratuita del mese in omaggio terminerà per tutti il 31 marzo 2020.

Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle farmacie che aderiscono e tutte le altre info sull'iniziativa.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/21 13:54:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-07T12:05:00+02:00

Valuta questo sito