Strage del 2 agosto: le iniziative di Calderara trasmesse in diretta sui canali Social del Comune

In due video gli eventi pubblici in ricordo dell'attentato dell'estate 1980 alla Stazione di Bologna: Calderara non dimentica

Due giorni per ricordare, per leggere ad alta voce le vittime di quel giorno che ha cambiato la storia dell’Italia, per non dimenticare mai il 2 agosto di 40 anni fa. Calderara, sempre presente al corteo mattutino in onore alle vittime della strage della stazione di Bologna, è stata ugualmente attiva in questo quarantennale con iniziative che non si svolgeranno solo domenica, giorno della ricorrenza, ma anche sabato 1 agosto.
Se le misure contro la diffusione del contagio del Coronavirus hanno fatto modificare il tradizionale programma del 2 agosto, Calderara di Reno ha raddoppiato i suoi appuntamenti in ricordo della strage di piazzale Medaglie d'oro:

• sabato 1 agosto il primo cittadino nel piazzale della Casa della Cultura ha ricevuto dalla staffetta composta dal Gruppo Podistico G.P. Longara i nomi delle vittime, quindi ha pronunciato un discorso in ricordo dell’evento, presentato il "silenzio" suonato live da un trombettista e annunciato un minuto di silenzio;
  • domenica mattina, alle 10:25 ora dello scoppio della bomba, sono stati letti i nomi degli 85 morti.

Entrambi gli eventi, organizzati in collaborazione con AVIS e AIDO Calderara e Circolo Fotografico Calderarese, sono stati trasmessi in diretta sui canali social del Comune.

Rivivili qui:

sabato 1 agosto

domenica 2 agosto

Leggi il comunicato stampa completo con le dichiarazioni del sindaco Giampiero Falzone.

Qui (png, 561.7 KB) il volantino col programma delle iniziative.

pubblicato il 2020/07/29 12:25:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-04T11:55:59+02:00