Acqua potabile per uso non domestico: divieto di prelievo dalle 8 alle 21 fino al 30 settembre

Incentivare l'uso ottimale delle risorse idriche per evitare sprechi: un'ordinanza del sindaco stabilisce regole, eccezioni e deroghe

Evitare sprechi, educare al corretto uso delle risorse naturali in particolare nella stagione estiva, intensificare l'utilizzo ottimale delle risorse idriche. Per questo, visto anche l'analogo provvedimento da parte di Hera datato 14 luglio 2021, un'ordinanza del sindaco di Calderara di Reno Giampiero Falzone firmata il 20 luglio regolamenta il consumo di acqua potabile per usi extradomestici, disciplinandone l'utilizzo fino al 30 settembre dalle 8 alle 21. Il provvedimento prevede delle eccezioni, in particolare per i servizi di igiene pubblica urbana, la cui assenza potrebbe pregiudicare la qualità della pulizia cittadina. Nell'ordinanza, che prevede delle sanzioni in caso di violazione, il primo cittadino "invita la cittadinanza ad un razionale e corretto uso dell'acqua al fine di evitare inutili sprechi".

Le regole dell'ordinanza

• Divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per uso extra-domestico ed in particolare per l’innaffiamento di orti e giardini e il lavaggio automezzi dal 20 luglio al 30 settembre tra le ore 8 e le ore 21. Qualora l’innaffiamento avvenga con impianti automatici, dovranno essere utilizzati in modo da evitare sprechi d’acqua.
  • I prelievi di acqua dalla rete idrica sono consentiti esclusivamente per gli usi domestici, zootecnici e per tutte le altre attività ugualmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile.

Eccezioni e deroghe

Sono esclusi dall'ordinanza:

• gli innaffiamenti dei campi da calcio con manto erboso;
  • i campi da tennis in terra battuta;
  • i giardini e parchi di uso pubblico, qualora l’organizzazione del servizio non consenta l’innaffiamento notturno;
  • i servizi pubblici di igiene urbana;.

Il riempimento delle piscine, sia pubbliche che private, così come il rinnovo, anche parziale, dell’acqua è consentito esclusivamente previo accordo con il personale del gestore della rete di acquedotto.
Per le aree degli orti comunali l’innaffiamento è vietato tutti i giorni dalle 9.30 alle 18: è prevista quindi una deroga dalle 8 alle 9.30.

pubblicato il 2021/07/20 15:10:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-30T10:48:50+02:00