Servizi per il cicloturismo: dal Comune fino a 1.500 euro alle aziende ricettive e di ristorazione

Vedi i dettagli del bando: domande a partire dal 27 luglio e fino al 30 settembre

A partire dal 27 luglio e fino al 30 settembre le strutture ricettive sul territorio di Calderara di Reno potranno richiedere un contributo fino a 1.500 euro per la realizzazione di strutture per il ricovero delle biciclette e i relativi servizi. Intraprenderanno così insieme all’amministrazione comunale un percorso di promozione turistica e valorizzazione delle eccellenze che, quando anche nel territorio saranno terminati i collegamenti alla Ciclovia del Sole e alla Ciclovia del Reno, farà entrare Calderara a pieno diritto nel circuito del turismo lento e sostenibile.

Il bando

Leggi qui il bando

I destinatari

Possono partecipare al bando le seguenti tipologie di imprese del territorio comunale di Calderara di Reno, sia ditte individuali che società, in regola con i pagamenti dei tributi e delle tasse comunali:

• alberghi e strutture simili;
  • alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorno;
  • aree di campeggio ed aree attrezzate per camper e roulotte;
  • altri alloggi;
  • ristorazione con somministrazione;attività di ristorazione connesse alle aziende agricole;
  • strutture extra alberghiere (case vacanze, alloggi turistici, bed &breakfast, affittacamere ecc.).

Spese finanziate ed entità del contributo

Il contributo potrà essere richiesto per:

• acquisto di box per biciclette (vedere nel bando i dettagli);
  • acquisto di kit e servizi accessori per la manutenzione delle biciclette (vedere nel bando i dettagli;
  • acquisto e installazione di colonnine per la ricarica di biciclette elettriche.

Il contributo sarà a fondo perduto e sarà corrisposto una tantum, fino ad esaurimento delle somme finanziate, per un valore del 50% della spesa sostenuta e fino ad un tetto massimo di 1.500 euro per ciascun soggetto beneficiario.
Le somme finanziate dall'Amministrazione comunale
a copertura dei contributi di cui al presente bando, ammontano a 20.000 euro.

La domanda: compilazione e scadenza

Le domande di contributo dovranno essere presentate in modalità telematica all'indirizzo di posta certificata dell'Ente comune.calderara@cert.provincia.bo.it entro la scadenza delle ore 10 del 30 settembre 2022.

Scarica e compila la domanda

Per info:
- irene.govoni@comune.calderaradireno.bo.it
- 051.6471227

La Carta dei servizi della Ciclovia del Sole

È un mezzo per valorizzare e promuovere il tessuto imprenditoriale esistente, oltre a sviluppare una nuova imprenditorialità all'interno della vasta area interessata, rimanendo all'interno di alcune linee guida di qualità.
È inoltre uno strumento fondamentale per accompagnare la qualificazione dell'offerta turistica del territorio.
La possono sottoscrivere hotel, agriturismi, ristoranti, bar, aziende agricole, ciclo-officine, altri servizi turistici che siano interessati a dotarsi di alcuni servizi di base per l'accoglienza dei cicloturisti.

Le due iniziative (l'adesione alla Carta dei servizi e la richiesta di contributo al Comune) fanno parte della stessa idea: promuovere il territorio e valorizzarne le peculiarità, accolgliendo il turismo lento e sostenibile incentivato dalla Ciclovia del Sole.

Per informazioni si può chiamare il numero 051.6871051, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure si può scrivere alla mail imprese@cicloviadelsole.it

Modulo della Carta Servizi
Vademecum per la sottoscrizione

pubblicato il 2022/07/26 09:46:00 GMT+2 ultima modifica 2022-07-26T10:11:18+02:00