"Ristoranti nei mercati": postazioni gratuite a disposizione dei ristoratori del territorio

Le nuove iniziative dell'Amministrazione per il settore: il Comune sconta fino al 30 giugno il canone per il suolo pubblico

Il Comune di Calderara vara nuove misure di aiuto agli operatori del settore del commercio, e in particolare della ristorazione. Fino al 30 giugno, secondo la delibera approvata giovedì 4 febbraio dalla Giunta, il canone per l’occupazione del suolo pubblico viene abbattuto del 100% per la concessione di spazi a mercati e attività commerciali che già utilizzano dehors, e per nuove concessioni che rispettino gli standard di sicurezza legati all’emergenza sanitaria. Si tratta della ex Cosap, che dallo scorso 1° gennaio si chiama Canone Unico Patrimoniale. Analoga decisione era stata presa nella primavera dello scorso anno, provvedimento ora replicato visto il perdurare della crisi. Lo sconto partirà immediatamente, sarà necessario compilare il modulo allegato.

"Ristoranti nei mercati"
L’Amministrazione non si è però fermata qui, e ha deciso di tendere una ulteriore mano d’aiuto ai ristoranti presenti sul territorio comunale: potranno disporre, qualora venga accolta la richiesta, di uno stand per l’asporto in una apposita area del mercato del centro di Calderara, sia il lunedì che il sabato. "Ristoranti nei mercati" sulla scia di «Place aux restos!», l’iniziativa varata a Parigi in favore dei ristoranti colpiti dal drastico calo del giro d’affari, il Comune offre così un’opportunità agli operatori del settore. Le tre piazzole previste, anche queste senza canone per il suolo pubblico, saranno posizionate in piazza della Resistenza.

Come partecipare
Aderire all’iniziativa del Comune, che ha previsto come postazione per le tre concessioni piazza della Resistenza, è semplice: basterà presentare la domanda allegata (modulo C), e nella prima data utile si potrà disporre del proprio stand al mercato.

Dove inviare le domande

Sia quella per "Ristoranti nei mercati" che quella per l'esenzione dal Canone Unico vanno inviate alla Pec del Comune: comune.calderara@cert.provincia.bo.it.

Di seguito:

• l'iniziativa deliberata dalla Giunta Comunale
  • la Comunicazione opere stagionali per ottenere l'esenzione
  • la planimetria di piazza della Resistenza
  • il modulo di richiesta per "Ristoranti nei mercati"

Si raccomanda di leggere in ogni sua parte la delibera prima di effettuare la richiesta.

La delibera (pdf, 76.7 KB)

A - Comunicazione opere temporanee e stagionali (pdf, 403.7 KB)

B - Planimetria della piazza (pdf, 294.4 KB)

C - Richiesta spazi (pdf, 30.4 KB)

Qui il comunicato stampa con le dichiarazioni del Sindaco Giampiero Falzone.

Immagine a cura del Circolo Fotografico Calderarese

pubblicato il 2021/02/05 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-08T10:07:33+02:00