Contributi regionali per gli agricoltori che conservano l'ambiente: ecco come richiederli

La scadenza dei bandi è fissata il 28 febbraio. Sustenia e Comune forniscono info sull'iniziativa: i contatti

Conservazione di spazi naturali e seminaturali del paesaggio e ritiro seminativi dalla produzione a scopi ambientali. Sono i bandi regionali mirati che hanno come obiettivo la conservazione e la riqualificazione dell'ambiente, cui anche gli agricoltori di Calderara di Reno possono accedere: la scadenza è fissata il 28 febbraio 2022, si tratta di opportunità a lunga scadenza visto che i contributi e i progetti hanno durata, a seconda della misura, di 10 o 20 anni.
Si tratta dei bandi approvati con delibera di Giunta regionale numero 2041 del 29 novembre 2021, e prevedono l'adesione a partire dal primo gennaio 2022 a due tipi di operazione, con una dotazione complessiva di 3,5 milioni di euro.
Queste le due opzioni di intervento, denominate rispettivamente 10.1.09 (1) e 10.1.10 (2):

1. gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario, per la tutela del paesaggio agrario e della biodiversità in pianura, mediante interventi finalizzati alla conservazione di piantate, filari di alberi, siepi, boschetti, maceri, risorgive, laghetti. Gli agricoltori si impegnano per un periodo di 10 anni a salvaguardare nella propria azienda gli elementi tipici del paesaggio agrario dell’Emilia-Romagna;
  2. ritiro dei seminativi dalla produzione per venti anni per scopi ambientali e gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 in cui i prati umidi e le macchie-radura sono alcuni degli interventi che possono essere gestiti dagli agricoltori che si impegnano per 20 anni a ritirare dalla produzione le superfici di pianura a seminativo per tutelare e promuovere la biodiversità.

Per tutte le informazioni e i relativi moduli di partecipazioni consultare la scheda bando sul sito della Regione Emilia-Romagna.

Per assistere gli agricoltori che volessero partecipare ai bandi, Sustenia, e in particolare lo Sportello di Orientamento per l’Agricoltura e l’Ambiente, con la collaborazione del Comune di Calderara è disponibile a fornire le informazioni e il sostegno che si renderanno necessari. Ecco la locandina dell'iniziativa, con tutti i riferimenti e contatti.

Contributi agricoltori.JPG

pubblicato il 2022/01/14 11:48:00 GMT+2 ultima modifica 2022-01-28T13:17:07+02:00