Giardini Aperti raddoppia: da lunedì 10 maggio tornano i laboratori gratuiti per i più piccoli

Dopo il successo dello scorso anno, l'iniziativa riparte a Calderara e Longara: ecco tutte le info, date e orari e i contatti per iscriversi

"Giardini Aperti" raddoppia. L'iniziativa del Comune di Calderara gratuita e pensata per i bambini della fascia 0-6 anni e per il supporto alla genitorialità torna quest'anno in due differenti location, entrambe attrezzate e pronte per proposte educative e ricreative. Si tratta del giardino del Centro Bambini e Famiglie di via Gramsci, che ospiterà dal 10 maggio al 30 giugno bambini da 0 a 3 anni, e dello spazio di via Caduti della Libertà a Longara, aperto dall'11 maggio al 29 giugno alla fascia 0-6. Comune l'obiettivo: favorire l’attività di scoperta, gioco e relazione interpersonale, per trascorrere all’insegna del divertimento, dei materiali naturali, di proposte creative sempre diverse, le mattine tardo-primaverili ed estive. Una buona opportunità di partecipare a proposte educative e ricreative con educatori preparati, e in sicurezza visto che si svolgono totalmente all'aperto e nel rispetto di tutti i protocolli vigenti.. Come lo scorso anno, alle attività dovrà essere presente anche un genitore. Di seguito, ecco le due proposte.

Giardini Aperti Calderara

In via Gramsci verrà riproposto a partire da lunedì 10 maggio, sempre gratuitamente, uno spazio di socializzazione per i bambini della fascia di età 0-3 anni e di supporto alla genitorialità. Verranno allestiti dei laboratori nel giardino del Centro Bambini e Famiglie, uno spazio idoneo e sicuro allestito per favorire attività di scoperta, di gioco e di relazione interpersonale.

Quando

Dal 10 maggio al 30 giugno 2021 dal lunedì al venerdì per bambini dai zero ai tre anni, massimo 5 alla volta, che non frequentano alcun servizio educativo e accompagnati da un adulto.

• 1° gruppo: dalle 8.30 alle 10.00;
  • 2° gruppo: dalle 10.30 alle 12.00.

Presso il Centro Bambini e Famiglie, in via Gramsci 51 a Calderara.

Prenotazioni
Sarà possibile prenotare da giovedì 6 maggio dalle ore 14.00 alle ore 14.30 al numero 329 750 9635

Giardini Aperti Longara

In via Caduti della Libertà per i residenti a Longara è in partenza una proposta doppia - per la fascia 0-3 e quella 0-6 - all'interno di un giardino attrezzato per far vivere ai bambini ore di divertimento, sperimentazione e libertà. Anche in questo caso le attività e i laboratori, tutti gratuiti, sono proposti da personale estremamente qualificato, e tutto si svolgràe in totale sicurezza e alla presenza di almeno un genitore per ogni bambino.

Quando

• Fascia 0-3 anni: da sabato 15 maggio fino a sabato 26 giugno dalle ore 9 alle ore 11.
  • Fascia 3-6 anni: dall’11 maggio al 29 giugno tutti i martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30.

A Longara in via Caduti della Libertà, accanto al Centro Ricreativo Anziani.

Prenotazioni
Per info e iscrizioni telefonare al numero 340.6025490 (Daniela Quaranta). Orari: dalle ore 17.30 alle ore 19 dal lunedì al venerdì.

Attività e protocolli

In entrambi i laboratori, all'ingresso verrà misurata la temperatura di adulti e bambini e sarà utilizzato il gel sanificante. Ad ogni appuntamento lo spazio dei due centro sarà allestito con giochi e materiali sicuri e innovativi: per esempio angoli per il gioco simbolico, tappeti per i lattanti con materiale sensoriale, tavoli con travasi e incastri, contenitori vari. E tante altre sorprese, tutte colorate e naturali. Il rispetto dei protocolli sarà rigoroso, e ad ogni cambio turno verranno sostituiti i giochi e  sanificati gli arredi. Inoltre saranno organizzati laboratori con materiale non strutturato di manipolazione come sabbia, creta, colori, acqua.
In caso di pioggia i laboratori verranno annullati.

pubblicato il 2021/05/04 13:32:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-05T10:47:25+02:00