Sezioni

I ristoranti che offrono servizio mensa aperti a pranzo anche in "zona arancione"

In un'ordinanza la nuova iniziativa del Comune di Calderara per le imprese della ristorazione

Nel Comune di Calderara di Reno da oggi, 23 febbraio, i ristoranti che offrono servizio di mensa aziendale potranno aprire anche in zona arancione. Lo stabilisce un’ordinanza del Sindaco Giampiero Falzone, che accogliendo le istanze del settore industriale e artigianale presente nel territorio e seguendo le indicazioni contenute nell’ultimo Dpcm, come confermate dalla nota del Ministero dell’Interno n. 0004779 del 22 gennaio 2021ha deciso di estendere all’attuale periodo la possibilità di aprire a pranzo se il pubblico esercizio ha con una o più imprese un rapporto contrattuale di somministrazione di alimenti e bevande. Fino al 30 aprile, quando si concluderà l’attuale stato di emergenza, sia in zona gialla che in zona arancione i ristoranti di Calderara potranno dunque servire i lavoratori, ma solo nel rispetto di queste condizioni: 

  1. avere la sede dell'attività nel Comune di Calderara;
  2. aprire solo dalle 11 alle 15;
  3. poter dimostrare, in caso di un controllo, di avere sottoscritto un contratto per poter effettuare la somministrazione ai lavoratori di un'azienda.

L'apertura, inoltre, sarà consentita solo nel rispetto dei protocolli di sicurezza e di tutte le norme anti Covid. L’apertura in zona arancione è immediatamente eseguibile, e sanzioni sono previste nel caso in cui il servizio venga reso a privati, professionisti, titolari di partite IVA. L’iniziativa segue quella di 20 giorni fa denominata “Ristoranti nei mercati”, che permette agli esercizi che lo richiedono di allestire uno stand per l’asporto all’interno del mercato settimanale senza pagare la tassa per il suolo pubblico.

L'ordinanza (pdf, 135.8 KB)

Il comunicato stampa

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/02/23 13:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-23T11:41:04+02:00

Valuta questo sito