Il 17 settembre torna il Bike Pride di Bologna: per la prima volta la parata sarà metropolitana

Per l'edizione "Bicipolitana" della manifestazione si potrà partire anche da Calderara

Si potrà anche partire da Calderara di Reno in occasione del Bike Pride 2022. L'evento, dopo due anni di stop forzato causa restrizioni legate alla pandemia, torna a Bologna sabato 17 settembre con un'edizione speciale. Sarà infatti una versione metropolitana della manifestazione, che ha già vissuto 10  edizioni tra il 2010 e il 2019 e che per la prima volta è organizzata in sinergia da Città metropolitana, Comune di Bologna, Salvaiciclisti, FIAB Bologna Monte Sole Bike Group, L’Altra Babele, Sportfund Fondazione per lo Sport, San Lazzaro in Transizione, FIAB Terre d’Acqua, Pedalalenta - FIAB Terre di Pianura, Legambiente Bologna. Radio Bruno sarà Media partner dell'evento, la cui partecipazione è libera e gratuita.

Di seguito il programma del pomeriggio, ulteriori dettagliate info sul sito della manifestazione.

Locandina-Programma-724x1024.jpg

Edizione metropolitana

Sarà dunque un'edizione metropolitana: ci si potrà muovere dalla propria città, destinazione piazza Lucio Dalla da dove partirà una pedalata per le vie di Bologna e dove poi si svolgerà una gande festa della mobilità sostenibile.

La partenza dal Comune di Calderara, in piazza Marconi, è fissata alle ore 14.

Cinque gruppi organizzati partiranno in bicicletta da San Lazzaro di Savena, Granarolo, Castel Maggiore, Calderara di Reno e Casalecchio di Reno e convergeranno a Bologna per congiungersi al gruppo cittadino e partire insieme da Piazza Lucio Dalla.

L'evento

Il Bike Pride, che quest’anno ha come tema i colori, sarà una bicicletta festosa per le vie della città, accompagnata dalla musica, un modo per ritrovarsi, divertirsi e partecipare, una festa per Bologna metropolitana che vuole celebrare le persone che tutti i giorni, consapevolmente, scelgono la bici come mezzo per spostarsi in modo pratico e non inquinante, offrire un’occasione per chi non pedala mai di provare a farlo in compagnia. Il Bike Pride 2022 invaderà la Bicipolitana, l’infrastruttura pensata per stimolare e promuovere l'uso della bicicletta garantendo percorsi sicuri e continui e facilitare così la scelta della mobilità attiva sia per il pendolarismo che per il tempo libero, promuovendo la partecipazione con ogni tipo di bicicletta (tradizionali, handbike, tandem…) su un percorso inclusivo e accessibile.
Ciascun partecipante potrà decidere di indossare uno o tutti i 4 colori del log per formare un grande corteo colorato di arancio, azzurro, verde e fucsia (i colori del logo della Bicipolitana). La carovana attraverserà la città con un percorso ad anello di circa 8 chilometri, che terminerà al punto di partenza, per poi continuare la festa con attività per bambine e bambini, spettacoli, il DJ set a cura di Radio Bruno.
La manifestazione sarà il culmine del programma di iniziative della Settimana europea della Mobilità che animeranno Bologna dal 16 al 22 settembre promossa da Comune e Città metropolitana di Bologna e organizzata di Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Se non si possiede una bicicletta idonea

L’associazione L’Altra Babele offre bici muscolari a noleggio, possibilità di riparare il proprio mezzo o di acquistare una bicicletta a prezzi contenuti la mattina stessa di sabato 17 sempre in Piazza Lucio Dalla: dalle 10 sarà possibile effettuare riparazioni e marchiatura della bici, dalle 12 alle 13.30 partecipare all’asta delle biciclette. Per info 389 1666792
Le associazioni Sportfund e SlowEmotion offrono il noleggio di bici elettriche, tandem in linea e affiancati, triciclo, handbike e bici per bambini. Per info 351 7111114
Infine Ridemovi offre agevolazioni sull’utilizzo del bike sharing per tutta la settimana della mobilità. Le informazioni saranno comunicate sull’app Ridemovi.

Il percorso urbano è a questo link.

La Bicipolitana

La Bicipolitana bolognese è la rete ciclabile, la prima d’Italia a livello metropolitano, che con oltre 1.000 km di percorsi, 32 linee e due reti principali (una per gli spostamenti di tutti i giorni e una per il tempo libero) unisce la città metropolitana.

pubblicato il 2022/09/07 13:15:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-07T13:22:51+02:00