Incendi boschivi: fino al 30 settembre la "fase di attenzione"

La Regione chiede massima cautela nel bruciare stoppie e legname, da escludere nelle giornate ventose e da concludere entro le 11 del mattino

Lo "stato di attenzione è stato prolungato fino al 30 settembre

Torna su tutto il territorio dell'Emilia-Romagna lo “stato di attenzione” per gli incendi boschivi. Il provvedimento, con le indicazioni elencate di seguito, sarà valido da lunedì 13 a domenica 19 settembre salvo ulteriori prolungamenti. Si conclude così la lunga fase di preallarme (o “stato di grave pericolosità”), inaugurata il 5 luglio scorso e prorogata fino a domenica 5 settembre, per un totale di 9 settimane continuative. Lo “stato di attenzione” per gli incendi boschivi era stato già in vigore, nell'estate 2021, tra il 15 giugno e il 5 luglio.

Le raccomandazioni ai cittadini

Nella circolare inviata dalla Regione (scaricabile nella sezione Link) sono presenti le regole e raccomandazioni da tenere presenti nella settimana in oggetto. Ai cittadini si raccomanda:

• di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali;
  • di effettuare gli abbruciamenti solo in assenza di vento e solo in mattinata
  • di spegnere i fuochi, comunque, entro le ore 11.

Sempre nella sezione Link ulteriori approfondimenti e i numeri di telefono utili tratti dal sito della Regione.

ultima modifica 2021-09-17T15:07:26+02:00