Incendi, prorogato fino al 29 agosto il divieto regionale di fuochi, barbecue e abbruciamenti

In Emilia-Romagna ancora alto il rischio di incendi a causa delle condizioni meteo-climatiche, prorogato lo stato di grave pericolosità
Come stabilito dalla determinazione regionale n. 2689 dello scorso 5 agosto, è stata prorogata fino a domenica 29 agosto 2021, su tutto il territorio regionale, la fase di grave pericolosità per gli incendi boschivi. La decisione riguarda pertanto anche il Comune di Calderara di Reno.

Il provvedimento

Il provvedimento, in vigore da lunedì 9 agosto e scaricabile nella sezione Documenti, è stato approvato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con la direzione regionale dei Vigili del fuoco e il Comando regionale Carabinieri forestali. I principali motivi sono la situazione climatica a medio termine analizzata da Arpae e il numero di incendi censiti dai Carabinieri forestali e dai Vigili del fuoco nella settimana precidente il provvedimento: pertanto, come spiega il sito della Regione l’indice di suscettibilità degli incendi è destinato a estendersi su ampie zone della regione.

Le misure in vigore

• Divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci all’interno delle aree forestali.
  • Vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e stoppie.
  • Per chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi sono previste sanzioni fino a 10mila  euro. Sotto il profilo penale, se l’incendio è provocato volontariamente, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni. Si può essere condannati a risarcire i danni anche se l’incendio è causato in maniera involontaria, per negligenza, imprudenza o imperizia.

Per informazioni e segnalazioni

I numeri da chiamare - tutti gratuiti - in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

• 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
  • 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);
  • 800841051 numero verde regionale per la segnalazione di incendi boschivi.

Dallo scorso 1° luglio, presso la sede dell’Agenzia a Bologna, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8 alle 20, è attiva la Sala operativa unificata permanente dove operano funzionari delle Prefetture, dei Comuni e delle sedi territoriali dell’Agenzia. In orario notturno il servizio di reperibilità sulle 24 ore viene garantito dalle sale operative dei Comandi provinciali dei Vigili del fuoco. On line sul portale dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile i bollettini di informazione: il link è nella sezione Approfondimenti.

pubblicato il 2021/08/11 12:25:00 GMT+2 ultima modifica 2021-08-11T12:31:05+02:00