Inglese al Nido, anche Calderara tra i Comuni coinvolti nella sperimentazione

Dall'anno 2022-2023 al Mimosa il progetto "Sentire l'inglese" dedicato alla fascia 0-3

Anche i bambini del Nido d’Infanzia di Calderara potranno familiarizzare con la lingua inglese. La novità verrà introdotta a breve al “Mimosa”, la struttura dedicata alla fascia 0-3 anni, e inserirà così il servizio educativo del Comune calderarese tra i 304 che hanno aderito alla sperimentazione della Regione Emilia-Romagna.

I numeri

“Sentire l’inglese”, il progetto sperimentato con successo già lo scorso anno dalla Regione, per l’anno educativo appena iniziato vede quadruplicate le risorse stanziate: se nel primo anno la sperimentazione ha coinvolto 75 nidi d’infanzia su tutto il territorio, per un totale di 3.477 tra bambini e bambine da zero a tre anni e 525 operatori nella formazione, la fase 2 vedrà interessati 229 nuovi servizi (di cui 38 scuole dell’infanzia, la novità di quest’anno), che porteranno la sperimentazione ad un totale di 304 strutture, con 1.374 operatori e 13.900 bambini coinvolti. Il progetto è triennale, e prevede un incremento di anno in anno dei servizi coinvolti, fino alla completa copertura dei servizi educativi di tutto il territorio regionale. Nell’anno educativo 2022-2023 saranno coinvolte una scuola dell’infanzia e due nidi per ogni distretto. I restanti 114 saranno suddivisi in base al numero dei nidi presenti nel distretto. A partire dal 2023-2024 la sperimentazione andrà gradualmente a regime.

Il progetto

"Sentire l'inglese" si propone di lavorare sulla comprensione di suoni e parole, attraverso un percorso di ascolto guidato e animato da gioco e musiche in cui l’inglese si inserisce in piccoli spazi quotidiani nelle ore di permanenza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi, in piena armonia con le altre lingue parlate in famiglia (quindi non solo l’italiano nel caso di bambini stranieri) e con le attività inclusive svolte a scuola. Oltre a Calderara, il progetto vede coinvolti nell’Unione Terred’Acqua anche i servizi educativi di Crevalcore, Sala Bolognese e Sant’Agata.

Immagine tratta dal sito della Regione Emilia-Romagna

pubblicato il 2022/09/21 09:53:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-21T09:57:58+02:00