Censimento permanente Istat 2022: Calderara è tra i Comuni coinvolti

Fino al 17 novembre i rilevatori del Comune effettueranno le visite alle famiglie scelte come campione dell'indagine

Ha preso il via il 1° ottobre e terminerà il 22 dicembre il Censimento permanente Istat della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge oltre 2500 Comuni tra i quali, quest'anno (come nel 2019), Calderara di Reno.

Le famiglie di Calderara selezionate nel campione potrebbero ricevere una lettera con le indicazioni per compilare il questionario online, oppure il preavviso della visita di un rilevatore. In tal caso riceveranno a casa un incaricato da parte del Comune, che provvederà a identificarsi: il Comune invita pertanto i cittadini a verificare che si tratti effettivamente di un operatore autorizzato, e successivamente a collaborare per la corretta riuscita del censimento.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Cos'è il Censimento permanente

Si tratta della quinta edizione del censimento cosiddetto permanente, che vede cambiate rispetto al passato le impostazioni della rilevazione: fino al 2011 aveva avuto una cadenza decennale e coinvolgeva tutta la popolazione, dal 2018 l’indagine avviene a campione e riguarda ogni anno, a rotazione, un certo campione di famiglie e Comuni coinvolti.
Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

A Calderara: modalità di rilevazione

Anche il  Comune di Calderara è dunque coinvolto dalla rilevazione. Riepiloghiamo come potrà avvenire l'indagine:

1. una parte dei nuclei familiari riceverà a casa un rilevatore, che sarà dotato di cartellino di riconoscimento e anticiperà la sua visita con una locandina: è la cosiddetta rilevazione areale;
  2. gli altri, invece, riceveranno direttamente dall’Istituto Nazionale di Statistica una lettera con l’invito a collegarsi al sito del censimento per rispondere al questionario in modo autonomo: è la rilevazione da lista.

Le famiglie che non riceveranno alcuna comunicazione non fanno parte del campione.

Le date

• 1° ottobre
    Inizio Censimento permanente 2022
  • 2 ottobre