Le immagini dell'archivio storico sul sito del Censimento delle raccolte fotografiche d'Italia

Le raccolte fotografiche "Storia di Calderara" e "Lavoro e imprese" visibili sul portale nazionale del progetto del Mibact

Le fotografie delle raccolte “Storia di Calderara” e “Lavoro e Imprese” sono da oggi online anche sul sito del Censimento Fotografie Italia. Il progetto di Culturara, il sistema culturale del Comune di Calderara, raccoglie così un importante frutto del poderos lavoro fatto negli scorsi mesi: Censimento Fotografie Italia, un progetto del Ministero dei Beni e delle Attività culturali svolto in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, dà così attraverso il suo sito una importante opportunità a Calderara, che ha in questo modo la possibilità di far conoscere a livello nazionale il suo territorio, le sue aziende, le sue persone.

Il sito del Censimento
La sezione in cui è presente Calderara
Le due gallerie fotografiche sul sito di Culturara

Il progetto nazionale

Come riporta il sito dedicato, "il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia si prefigge lo scopo di identificare, in modo partecipativo, i soggetti che a vario titolo detengono raccolte o archivi fotografici, riportando informazioni sulla tipologia, sulla consistenza e sulle caratteristiche dei materiali fotografici conservati; la conoscenza sistematica di questo rilevante settore del patrimonio culturale costituirà l’elemento cardine su cui impostare le politiche per la sua tutela e valorizzazione. Attraverso l’operazione di Censimento si potranno avviare processi di valorizzazione del patrimonio descritto, derivanti dalla messa in comune di una grande massa di informazioni, attraverso cui sarà possibile individuare nessi e relazioni tra i fondi fotografici e possibilità di cooperazione tra enti a livello nazionale".

Fonte immagine: sito censimento.fotografia.italia.it

pubblicato il 2021/02/02 13:48:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-02T13:51:30+02:00