Lupi avvistati a Longara: ecco il numero di telefono per segnalazioni

L'appello del Sindaco: "Evitiamo inutili allarmismi e seguiamo alcune regole e buone pratiche"
L'avvistamento di alcuni lupi, probabilmente un piccolo branco, nella zona di Longara, rende necessario un appello da parte del Sindaco Giampiero Falzone: nessun allarmismo, anzitutto, e in secondo luogo è consigliabile seguire alcuni consigli e mettere in atto buone pratiche, che elenchiamo di seguito.

L'appello del Sindaco

Qualche giorno fa, a causa dell'uccisione di alcuni capi di bestiame, l'Amministrazione Comunale ha attivato la Polizia Metropolitana e Bolognazoofila Onlus per gli approfondimenti necessari. Ora l'avvistamento di Longara:

"Si è ipotizzata la presenza di un lupo solitario, disorientato e sceso a valle - dice il primo cittadino -. In realtà abbiamo adesso la conferma che si tratta di un branco di 3-5 lupi, in zona Longara: ultimo avvistamento via Valli e Castel Campeggi. Chiedo di evitare allarmismi e avventate iniziative private, rispettando alcune regole e buone pratiche: ricordo che il lupo è specie protetta in Italia dal 1971, attualmente la sua uccisione viene punita con l'arresto o pesanti ammende. Nel prossimo futuro la presenza del lupo in aree antropizzate sarà probabilmente sempre più frequente e dobbiamo lavorare affinché tale presenza venga considerata un fenomeno naturale di adattamento della specie. Per far sì che la presenza del lupo non generi conflitto è fondamentale rispettare alcune semplici".

Le buone pratiche

La presenza del lupo nella pianura Emiliana è un fenomeno non recente, che si sta consolidando sempre di più. In genere il lupo è un animale schivo e diffidente nei confronti dell’uomo, che tende accuratamente ad evitare.
Ecco alcune regole da seguire, in particolare da parte di chi vive con animali:
  • chi ha stalle ed animali non lasci gli stessi all'aperto specialmente nelle ore notturne;
  • durante le passeggiate o le uscite con il cane è opportuno tenere i cani al guinzaglio;
  • soprattutto in orari notturni non lasciare all'aperto il cibo per animali domestici.

Per ogni informazione e segnalazione contattare Bologna Zoofila al numero 051727727.

Nella sezione Approfondimenti, a lato di questa news, alcune importanti informazioni a cura di Wwf e di Prefettura di Reggio Emilia, Wolf Apenine Center, Carabinieri Forestali.

pubblicato il 2021/04/11 11:27:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-11T16:15:53+02:00