Piano Aria, riprendono anche a Calderara le misure antismog

Il Pair prevede limitazioni dal 1° ottobre al 30 aprile. Il calendario delle domeniche ecologiche

Tornano venerdì 1°ottobre le misure per la qualità dell’aria previste dal PAIR 2020: il Piano Aria Integrato Regionale per la lotta allo smog, invariato rispetto allo scorso anno, prevede una serie di divieti, prescrizioni e iniziative che andranno avanti fino al 30 aprile 2022.

Le misure principali

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli benzina fino a euro 2, diesel fino a euro 3 compreso e cicli e motocicli fino a euro 1, veicoli benzina-metano e benzina-gpl fino a euro 1. Potranno invece circolare i veicoli a benzina euro 3 o superiore, diesel euro 4 o superiore, ciclomotori e motocicli euro 2 o superiore, veicoli metano-benzina e GPL-benzina euro 2 o superiore, dei mezzi elettrici, ibridi e quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling). Via libera anche ai trasporti specifici o per usi speciali e ai mezzi in deroga, tra cui quelli di lavoratori turnisti, per chi si sposta per motivi di cura, assistenza o emergenza, per chi accompagna bambini a scuola o per i meno abbienti (potrà circolare un singolo guidatore con Isee annuo fino a 14mila euro).
Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Le limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli diesel euro 4 ed emergenziali per i veicoli diesel euro 5 saranno applicate solo al termine dello stato di emergenza sanitaria.

Domeniche ecologiche

Nelle domeniche ecologiche alle limitazioni strutturali previste dal lunedì al venerdì si aggiunge il divieto di circolazione per i veicoli diesel fino a euro 4 compreso. Per il mese di ottobre, il Comune di Calderara ha previsto 3 domeniche ecologiche: il 10, il 17, il 24. Le altre eccezioni sono previste il 26 dicembre 2021 e il 17 aprile 2022.

Ecco il calendario completo delle domeniche ecologiche:
10, 17, 24 ottobre;
7, 14, 21, 28 novembre;
5, 12, 19 dicembre
2, 9, 16, 23, 30 gennaio
6,13, 20, 27 febbraio;
6, 13, 20, 27 marzo;
3, 10, 24 aprile.

Misure emergenziali

Nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti di PM10 per 3 giorni consecutivi (quello di controllo e i due giorni successivi), scattano (su base provinciale) una serie di misure aggiuntive dal giorno seguente a quello di controllo fino al giorno di controllo successivo compreso.
La verifica sui superamenti giornalieri del PM10 è effettuata tre volte a settimana: lunedì mercoledì e venerdì. Il Bollettino è disponibile entro le 11 su www.liberiamolaria.it.

Le limitazioni aggiuntive in caso di allerta smog alle misure strutturali prevedono:

• stop anche ai veicoli diesel fino a euro 4
  • divieto di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli
  • divieto di combustione all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc…)
  • stop agli impianti a biomassa per uso domestico fino a 3 stelle (comprese) in presenza di impianto alternativo
  • obbligo di abbassamento del riscaldamento fino a di 19° C nelle case e 17° C nei luoghi di attività produttive e artigianali
  • divieto di spandimento liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Servizi

Per informare i cittadini quando scattano le misure emergenziali e le domeniche ecologiche, la Città metropolitana ha attivato il servizio gratuito di alert sms (o mail).
È inoltre disponibile l’app “Che Aria è”, sviluppata dalla Fondazione Innovazione Urbana, attraverso cui i cittadini possono avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria, ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute.

Di seguito un'infografica, tratta dal sito della Città Metropolitana, coi limiti strutturali alla circolazione:

Infografica_misure_antismog2022_800x600_copia.jpg

pubblicato il 2021/10/01 13:40:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-04T10:46:09+02:00