Sezioni

Premio Barresi per imprese giovani e sostenibili, scadenza il 29 ottobre

Martedì 21 settembre online l'evento di lancio dell'edizione 2021, che premierà quattro imprese della Città metropolitana guidate da under 35

È partita il 13 settembre l'edizione 2021 del Premio Barresi, che annualmente premia le imprese giovani e sostenibili che operano sull’area metropolitana di Bologna. La scadenza delle candidature è fissata il 29 ottobre. Martedì 21 settembre, dalle 17 alle 18:30, il premio sarà lanciato col webinar “La sostenibilità è un’impresa giovanile”.

Il premio

Istituito nel 2016 e dedicato alla memoria di Antonio Barresi, responsabile del servizio Progetti d’impresa prematuramente scomparso, il premio sostiene e valorizza le imprese promosse da giovani che abbiano a cuore la sostenibilità: in particolare, il bando dell’edizione 2021 è è rivolto alle micro e piccole imprese che hanno finalità e modalità di lavoro orientate alla sostenibilità nell’accezione integrata promossa dalle Nazioni Unite attraverso l’Agenda 2030. Sono ammissibili le imprese che operano sul territorio della città metropolitana di Bologna e guidate da persone con un’età media inferiore o uguale a 35 anni. Le realtà selezionate saranno quattro, di cui due operanti nel settore turistico, che riceveranno un contributo a fondo perduto di 7.000 euro ciascuna e accederanno alle numerose opportunità messe a disposizione. Nella sezione Approfondimenti il link al sito della Città metropolitana da cui scaricare l'avviso pubblico e nel quale trovare tutte le informazioni.

Il webinar

Il webinar del 21 settembre, oltre a presentare ufficialmente il bando, sarà l’occasione per approfondire, insieme ad esperti di sostenibilità e a giovani imprenditrici e giovani imprenditori, cosa significhi in questo momento storico dirigere la propria azienda basandosi su criteri che mettano al centro il desiderio di sostenere e rispettare le persone e il Pianeta, la grande sfida di questo secolo.
Saranno presenti:

  • Giovanna Trombetti, direttrice dell’Area Sviluppo economico della Città metropolitana di Bologna; 
  • Gianluigi Bovini, demografo e membro Segretario ASviS; 
  • Pasquale Polito, socio fondatore di Forno Brisa, panificatori inclusivi e sostenibili; 
  • Elena Mancuso, imprenditrice e co-fondatrice di Revo-Lab, per spazi urbani green e attrattivi; 
  • Liza Riccioni Pannier e Kelly Lagoutte, fondatrici e direttrici di Mezzanine, impresa e boutique sostenibile francese.

Chiuderà l’evento la presentazione del bando con Marzia Florindi, referente del servizio Progetti d’impresa della Città metropolitana di Bologna. 
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione a questo link.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/20 12:30:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-20T13:16:13+02:00

Valuta questo sito