Radio Roxie, ecco un nuovo laboratorio: come aderire

"Onde libere in Terre'Acqua" pronta a riaccendere i microfoni. L'esperienza dei ragazzi del Servizio Civile a fine 2021

Il laboratorio creativo radiofonico riparte. A breve la redazione costituita dai 13 volontari del servizio civile 2021-22 dei Comuni dell'Unione, capace di riaccendere da settembre a novembre i microfoni di Radio Roxie – onde libere in Terred'Acqua, ripartirà pronta ad ampliarsi con nuovi ingressi.

Come aderire

Gli interessati potranno lasciare il loro recapito a questa e-mail:
laura.pozzoli@terredacqua.net
Sarà necessario indicare nell'oggetto: "
aderisco alla radio web". Saranno ricontattati per entrare in rete e sperimentarsi nel ruolo di speaker.

"Mettiamoci alla prova"

Questa è la proposta che la scorsa estate hanno accettato 13 ragazzi del Servizio Civile dell'Unione Terred'Acqua aderenti al progetto "Uniti per una comunità Educante". Alla ricerca di nuovi orizzonti, guidati dalle mani esperte di Libera Radio/Coop Open Group e con il contributo della Regione Emilia-Romagna attraverso la legge regionale 14/08, da settembre a novembre 2021 hanno riacceso con più vigore i microfoni di Radio Roxie – onde libere in Terred'Acqua (https://www.facebook.com/RadioRoxie).
Marco aspirante batterista e speaker, Ugo futuro music producer e sound engineer, Giulia creativa e con il sogno di aprire un’attività propria, Raffaella aspirante psicologa e travel blogger, Luca aspirante bassista, Andrea aspirante educatrice sociale e culturale, Palina aspirante apicoltrice, Federica amante della fotografia e dei bambini, Matteo aspirante musicista e tecnico teatrale, Noemi futura marketer, Andrea futura criminologa, Matteo, intraprendente, Federico aspirante sceneggiatore, Lucia aspirante intervistatrice e Martina,
si sono sperimentati in un primo modulo creativo per produrre podcast che parlano del territorio di Terred'Acqua. Prima di loro un gruppo dell'Istituto ISIS Archimede di San Giovanni in Persiceto era andato in onda durante l'estate, pubblicando un podcast di approfondimento rispetto allo sport e in particolare alle arti marziali.

Il laboratorio

Il laboratorio, nato dall'idea del Tavolo delle Politiche Giovanili dell'Unione di Terred'Acqua, propone ai giovani di dare voce al territorio offrendo strumenti, competenze e l'opportunità di mettersi alla prova. Imparare oggi a fare lo speaker radiofonico può rappresentare per i ragazzi un'esperienza formativa che se ben curata può trasformarsi nel lavoro di domani. Numerosi sono stati i professionisti di rilievo nazionale, intervistati nei mesi scorsi dagli speaker di 23 radio: linguaggi creativi e comunicativi, musica, podcast e serie tv gli argomenti oggetto delle interviste, ma non sono mancate le domande relative al percorso fatto dal professionista per arrivare alla professione di speaker. Qui un focus dal sito della Regione. Per riascoltare le interviste, basta collegarsi qui

Cittadini attivi

Mai come in questi anni di pandemia la radio web si sta dimostrando un valido strumento di comunicazione, in grado di abbattere le distanze imposte dall'epidemia. Per i ragazzi del servizio civile è un modo nuovo per essere "cittadini attivi"; è a loro che le Amministrazioni di Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, Sant'Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto hanno offerto uno strumento di espressione e di partecipazione, perchè possano attraverso i loro interessi/passioni contribuire alla realizzazione di contenuti radiofonici in grado di dialogare con tutta al comunità. Quando si trasmette in radio, non significa solo accendere un microfono bensì accendere un confronto con chi ascolta, pronto anch'esso ad entrare nella redazione.

Podcast

Questi i prodotti realizzati finora, in attesa di avere una vera e propria redazione portata avanti da giovani virtuosi, pronti a costituirsi in associazione perché attraverso il volontariato giovanile anche l'Unione di Terred'Acqua possa far sentire la propria voce nel mondo.

pubblicato il 2022/01/19 13:24:00 GMT+2 ultima modifica 2022-01-20T10:16:12+02:00