Rinegoziazione del contratto d'affitto: dal 1° ottobre si può chiedere il contributo

Il bando è riservato ai proprietari che hanno ridotto il canone o modificato la tipologia di contratto
Parte venerdì 1° ottobre 2021 la possibilità, per i proprietari di alloggi nel Comune di Calderara che abbiano rinegoziato nel 2021 il contratto di locazione, di accedere all'apposito contributo. Nella determinazione 214/2021 dell'Unione Terred'acqua è stato approvato un apposito Avviso pubblico distrettuale in esecuzione della Delibera di Giunta Regionale 1275: tutti i documenti possono essere visionati e scaricati nella sezione Allegati di questa pagina.

Di cosa si tratta

Grazie al bando, i proprietari che abbiano ridotto il canone di locazione per almeno 6 mesi possono ricevere dal 70 al 90% della riduzione, mentre quelli che hanno modificato la tipologia contrattuale da libero a concordato l'80% della riduzione.

I beneficiari

Sono beneficiari diretti del contributo i proprietari di alloggi situati nel territorio regionale, a fronte
della avvenuta rinegoziazione del contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato da
almeno un anno (alla data di presentazione della domanda di contributo), con conduttori residenti
nell’alloggio ed aventi un ISEE ordinario o corrente non superiore a 35 mila euro.

Cumulabilità del contributo

Come si può leggere nell'articolo 4 del bando, il contributo regionale è cumulabile con il contributo statale derivante dall'apposito provvedimento dello scorso luglio del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.
Il contributo regionale per le rinegoziazioni avvenute nei Comuni ATA, ed aventi data antecedente al 6 ottobre 2021, è limitato al 30% per i mesi di rinegoziazione afferenti all’anno 2021. Essendo Calderara un Comune ATA (Alta Tensione Abitativa), viene osservata questa prescrizione.

Cause di esclusione

Sono esclusi coloro i quali abbiano beneficiato per il 2021 di altri contributi dai fondi per emergenza abitativa o morosità incolpevole o che abitino in alloggi Erp.

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire da venerdì 1 ottobre 2021 utilizzando il modulo predisposto attraverso le modalità indicate nel bando:
  • consegna a mano all'Urp;
  • invio alla PEC del Comune;
  • invio tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

L'avviso non prevede la formulazione di graduatorie e rimarrà aperto fino alla scadenza annuale del programma. Le risorse stanziate dalla Regione Emilia-Romagna sono pari a 1 milione di euro su tutto il territorio e saranno erogate dai Comuni al proprietario seguendo l'ordine di presentazione.

Per la presentazione della domanda inquilini e proprietari devono rivolgersi alle rispettive organizzazioni sindacali di rappresentanza, elencate nel bando, che hanno manifestato la propria disponibilità a collaborare.

Per qualunque tipo di informazione rivolgersi all'Ufficio Casa: 0516461238.
In allegato:
  • Avviso pubblico distrettuale;
  • modulo di domanda;
  • Informativa Privacy.

Fonte immagine: Pixabay

pubblicato il 2021/10/01 08:29:58 GMT+2 ultima modifica 2021-10-01T08:29:58+02:00