Servizio Civile Universale: ecco le graduatore provvisorie degli ammessi Comune per Comune

Per Calderara i posti per il progetto "Uniti per una comunità educante" sono quattro, divisi tra sede municipale e biblioteca comunale

Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie, Comune per Comune, stilate in seguito alle selezioni per il Servizio Civile Universale nell'Unione Terred'Acqua. Il progetto in questione è "Uniti per una comunità educante", e i posti nel territorio, tra Comuni e Ufficio di Piano, sono 20, di cui 4 a Calderara di Reno tra sede municipale e biblioteca comunale. I giovani selezionati, tutti tra i 18 e i 28 anni, per 12 mesi svolgeranno l'attività prevista dal progetto, ricevendo assegno mensile di 439,50 euro.

Le graduatorie

A lato, nella sezione Allegati, le graduatorie divise per Comune e per sede in cui dovrebbe essere svolto il Servizio Civile, come previsto dall'articolo 5 del Bando di Servizio Civile Universale. La graduatoria sarà definitiva solo in seguito alla conferma ufficiale da parte del Dipartimento della gioventù e del servizio civile.
Per ciascuna sede di progetto, nel file è indicato il nome di ciascun candidato con il relativo risultato:

• idoneo selezionato: il candidato prenderà servizio nella sede in cui ha presentato domanda;
  • idoneo non selezionato: il candidato non può prendere servizio nella sede in cui ha presentato domanda perché non ci sono abbastanza posti disponibili;
  • non idoneo: il candidato non ha raggiunto il punteggio minimo previsto dal sistema di selezione dell’ente titolare del progetto (36 punti minimo di punteggio complessivo) oppure non si è presentato al colloquio.

Le sedi

Oltre a Calderara sono coinvolti gli altri 5 Comuni dell'Unione Terred'Acqua e l'Ufficio di Piano. Alcune sedi che non hanno ricevuto sufficienti candidature rispetto ai posti effettivamente disponibili, pertanto i candidati idonei ma non selezionati potrebbero essere contattati dai referenti della selezione per verificare la disponibilità a spostarsi per effettuare il Servizio civile presso sede diversa da quella scelta.

Le date del progetto

La data di avvio provvisoria del progetto, che attende conferma da parte del Dipartimento, è il 24 giugno 2021. Una volta che tale data sarà confermata, i selezionati potranno accedere alla propria area riservata su www.serviziocivile.gov.it attraverso SPID o con le credenziali ricevute per accedere alla piattaforma DOL. Da lì sarà possibile scaricare il contratto di Servizio Civile da firmare il primo giorno di servizio.

In ogni caso, a ridosso dell'avvio del progetto, i selezionati riceveranno da parte dei referenti delle sedi di attuazione in cui prenderanno servizio una comunicazione. Si ricorda che la mancata presentazione il primo giorno di servizio senza giustificato motivo è considerata rinuncia, e si provvederà allo scorrimento di graduatorie.

pubblicato il 2021/04/22 11:53:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-22T11:57:40+02:00