Servizio Civile Universale: il progetto per il Comune di Calderara in un incontro online il 21 gennaio

Sono 4 i posti a disposizione tra Comune e Biblioteca nell'ambito del progetto "Uniti per una comunità educante". Il servizio partirà a settembre e prevede un assegno mensile di 439,50 euro

Giovedì 21 gennaio alle ore 17:30 è in programma un incontro online sul Servizio Civile Universale (SCU). L'incontro è promosso da SCUBO, il programma di progetti legati allo SCU nella città metropolitana di Bologna di cui anche l'Ufficio di Piano dell'Unione Terred'Acqua, e dunque il Comune di Calderara, fa parte. SCUBO ha previsto per la seconda metà di gennaio una serie di iniziative online, delle quali quella di giovedì 21 sarà dedicata alla presentazione dei vari progetti: tra questi Uniti per una comunità educante, che riguarda i Comuni dell'Unione.

Qui il link dell'incontro, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

Nel Comune di Calderara

Sono 4, tra Comune e Biblioteca, i posti a disposizione a Calderara di Reno. Il progetto ha come titolo Uniti per una comunità educante: partirà nel mese di settembre 2021, durerà 12 mesi, prevede un orario di servizio pari a 25 ore settimanali (per un totale di 1145 ore). È previsto un assegno di 439,50 euro mensili.
La scadenza per la partecipazione al bando è fissata per le ore 14 di lunedì 8 febbraio 2021.
Qui un approfondimento con le info sul progetto di Calderara.

Cos'è il Servizio Civile Universale

Lo SCU è un'esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso attività da svolgere per un anno all'interno di un ente pubblico o privato no profit. Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti) con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola col permesso di soggiorno). Gli ambiti tra i quali scegliere sono diversi: inclusione sociale, patrimonio culturale e artistico, sport, salute, anziani, disabili, donne e minori, intercultura, scuola, educazione, protezione civile, ambiente. Vengono sviluppate così, mediante l'affiancamento degli operatori dell'ente ospitante, nuove abilità e competenze utili anche per il futuro inserimento lavorativo. Sono previsti per ogni progetto due percorsi di formazione e alla fine  si ricevono un attestato di servizio e un attestato di competenza.

Cos'è SCUBO

Si tratta di un’associazione di enti pubblici e privati no profit nata con l’intento di realizzare progetti di servizio civile e offrire questa opportunità di cittadinanza attiva a tutti i giovani interessati. È nata nell’area metropolitana di Bologna e comprende 70 organizzazioni che hanno sede prevalentemente in Emilia Romagna ma anche in Liguria, Lombardia, Puglia e Veneto. Le sedi accreditate sono oltre 450. Nel portale dell'associazione tutte le info.

pubblicato il 2021/01/13 12:54:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-16T09:48:58+02:00