Smog, proseguono fino al 24 dicembre le misure emergenziali: stop anche ai diesel Euro 4

Anche a Calderara di Reno riscaldamenti abbassati e limiti su combustione delle biomasse

Aggiornamento 22 dicembre 2021

Proseguono fino a venerdì 24 dicembre a Bologna, Imola e nei Comuni dell’agglomerato le misure emergenziali scattate giovedì 16 dicembre. I dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio e diffusi oggi 22 dicembre dal bollettino ARPAE, segnano infatti il superamento dei limiti delle polveri PM10 ancora in molte aree della Regione.

Aggiornamento 20 dicembre 2021

Proseguono fino a mercoledì 22 dicembre a Bologna, Imola e nei Comuni dell’agglomerato le misure emergenziali scattate giovedì 16 dicembre. I dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio e diffusi oggi, 20 dicembre, dal bollettino ARPAE, segnano infatti il superamento dei limiti delle polveri PM10 in tutta la Regione.

Aggiornamento 16 dicembre 2021

Per la terza volta dall'avvio della nuova campagna antismog (cominciata il 1° ottobre) scattano da giovedì 16 dicembre le misure emergenziali. I dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio e diffusi oggi, 15 dicembre, dal bollettino Arpae, segnano infatti il superamento dei limiti delle polveri PM10 in molte zone della regione compresa quella di Bologna. Le misure emergenziali scattano quando si prevede il superamento dei valori giornalieri di PM10 nel giorno di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì) e nei 2 giorni successivi. Le limitazioni straordinarie entrano in vigore dal giorno seguente a quello di controllo e fino al giorno di controllo successivo.
Pertanto, come previsto dagli accordi regionali, da giovedì 16 a venerdì 17 dicembre a Bologna, Imola e nei comuni dell’agglomerato entrano in vigore le seguenti misure emergenziali per abbassare i livelli di inquinamento che si aggiungono alle limitazioni alla circolazione già previste dal lunedì al venerdì:

• stop anche ai veicoli diesel fino a euro 4
  • divieto di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli
  • divieto di combustione all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc…)
  • stop agli impianti a biomassa per uso domestico fino a 3 stelle (comprese) in presenza di impianto alternativo
  • obbligo di abbassamento del riscaldamento fino a di 19° C nelle case e 17° C nei luoghi di attività produttive e artigianali
  • divieto di spandimento liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili

Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola. Sono previste deroghe a tutela di particolari necessità quotidiane: esentati, fra gli altri, lavoratori turnisti, chi si sposta per cura e assistenza, chi accompagna i figli a scuola e i meno abbienti con Isee annuo fino a 14mila euro.

Tutte le info sulle misure del Pair, con le infografiche e le ordinanze, sono in questa sezione dedicata.

pubblicato il 2021/11/19 14:33:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-22T12:51:07+02:00