Sostenibilità ed economia circolare, Calderara è il primo Comune in Italia

Secondo il Circular City Index, creato da Enel X, il Comune ha il punteggio di circolarità più alto
Digitalizzazione, ambiente ed energia, mobilità, rifiuti. Sono questi i parametri analizzati dal Circular City Index,
lo strumento di misurazione dell'economia circolare e della sostenibilità dei Comuni che ha incoronato Calderara di Reno, per il 2021, la città più virtuosa d'Italia.
Si tratta di uno strumento basato su open data che Enel X, che lo ha sviluppato in collaborazione con l’Università di Siena, dal 30 settembre 2021 ha messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni. Le aree analizzate, in ognuna delle quali Calderara ha ottenuto un livello "5", ossia il massimo, sono quelle considerate indicative della tendenza green dii un Comune e delle sue politiche. In particolare, alla voce "Gestione rifiuti" il punteggio ottenuto è 0.86, mentre il punteggio generale, che vede Calderara primeggiare a livello nazionale, è 0.77. Un bel risultato per un'Amministrazione che fa di queste tematiche la strada prioritaria.

Foto di Rosario Sansone

pubblicato il 2021/10/19 15:02:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-29T11:55:51+02:00