Tari 2021: le scadenze per il pagamento della tassa rifiuti

Fissate il 30 settembre sia la data per la soluzione unica che la prima rata. Scarica l'informativa generale e la descrizione delle nuove tariffe. A breve l'invio alle utenze del prospetto

Sono state deliberate nell'ultimo consiglio comunale, lo scorso 29 giugno, le nuove tariffe della Tari, la tassa comunale sui rifiuti. Contestualmente, è stato approvato dall'assemblea anche il relativo regolamento, che disciplina la materia e nel quale possono essere trovate tutte le informazioni relative al tributo nel Comune di Calderara di Reno.
Nei prossimi giorni gli uffici spediranno ai contribuenti i modelli per il pagamento. Come descritto nell'informativa presente nella sezione Tasse e Tributi, la spedizione avverrà per le utenze non domestiche (ossia le persone giuridiche) attraverso la posta elettronica certificata (PEC), mentre per le utenze domestiche (persone fisiche) attraverso il servizio postale ordinario. Ai cittadini che in sede di denuncia Tari hanno fornito l'indirizzo PEC e laddove sussiste corrispondenza tra l'indirizzo PEC e l'intestatario del tributo, il prospetto riassuntivo verrà inviato a tale indirizzo. È obbligo dei contribuenti prestare la necessaria diligenza ed attivarsi in caso di mancato recapito del prospetto riassuntivo Tari per poter comunque eseguire il versamento entro il previsto termine di scadenza.

Le scadenze

Questi i termini per l'anno 2021:

30/09/2021 Scadenza Rata Unica.

Oppure

1. 30/09/2021 Scadenza prima rata;
  2. 31/10/2021 Scadenza seconda rata;
  3. 02/12/2021 Scadenza terza rata;
  4. 30/09/2021 scadenza suppletivo (ossia recupero anni precedenti regolarmente denunciati successivamente all’emissione del ruolo principale anno 2020).

Modalità di pagamento

Il versamento della Tari deve essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario o ufficio postale
utilizzando esclusivamente il modello F24 ZZ inviato dagli uffici comunali, oppure utilizzando la modalità on line/on banking. È possibile utilizzare per il pagamento anche il QRCode presente nell’avviso.

Tari Web

Da giugno 2019 è attivo il Tari-Web per scaricare l’F24 e visualizzare la propria situazione tributaria. Gli utenti che hanno attivato il servizio possono autonomamente scaricare i modelli di versamento dalla
loro casella.

Per approfondire

Attraverso la sezione Documenti, che rimanda a sua volta all'area tematica Tasse e Tributi, è possibile scaricare:

• l'informativa generale sulla Tari 2021;
  • la delibera del consiglio comunale contenente le nuove tariffe;
  • il nuovo regolamento comunale Tari.

Per qualunque informazione è sempre possibile contattare gli uffici alla mail servizio.tributi@comune.calderaradireno.bo.it.

pubblicato il 2021/07/21 12:54:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-30T10:49:29+02:00