Youz, il 20 luglio il prossimo evento del forum giovani della Regione

La tappa è programmata a Sala Bolognese. Ecco come partecipare

YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di uno strumento di relazione, di dialogo e di confronto, dedicato alle generazioni Y e Z. Dopo aver raccolto idee e suggerimenti per la definizione delle politiche strategiche regionali 2022-24, quest’anno l’obiettivo di YOUZ è tradurre tali proposte in azioni concrete da mettere in campo.
La seconda tappa del viaggio di Youz è programmata mercoledì 20 luglio, a partire dalle ore 17 a Sala Bolognese. ­Tanti i temi al centro dell'evento: protagonisti i bisogni di adolescenti e giovani, gli spazi di aggregazione a loro dedicati, la questione del disagio giovanile, del fenomeno neet e della prevenzione al ritiro sociale. Inoltre proseguiranno la discussione e l’approfondimento delle Linee d’indirizzo regionali sull’inclusione sociale e servizi in rete. La tappa di Sala Bolognese è pertanto aperta anche ai rappresentanti degli Enti locali per sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio.

L'evento si svolgerà a Villa Terracini  dalle 17 alle 22, in Via Gramsci 313 a Osteria Nuova di Sala Bolognese.

­L’appuntamento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con l’Unione Terre d’Acqua, il Comune di Sala Bolognese, l’APS Bangherang e la partecipazione della web radio “Radio Roxy”.

Sono in programma due laboratori:
1) laboratorio rivolto ai giovani del territorio per il confronto sulle linee d'indirizzo regionale in materia di politiche giovanili (in questo abbiamo coinvolto, in particolare, i nostri volontari di Servizio civile attualmente in servizio)
2) un laboratorio rivolto agli operatori degli enti/amministratori, di confronto con la Regione sul sistema di servizi per l'adolescenza: la Regione è particolarmente interessata al nostro modello in sperimentazione (il "Gruppo adolescenza", da cui si partirà come stimolo per la discussione) oltre che alle nostre progettualità ambite, come il Centro per l'adolescenza presentato al bando PNRR. Ci confronteremo con i funzionari e rappresentanti di quattro servizi regionali: Area Politiche giovanili, Area sociale, Area Sanità, Area Politiche per il lavoro/Neet.

­Apertura dei lavori e saluti istituzionali

Laboratorio giovani sulle Linee di indirizzo regionali sull’inclusione sociale

Laboratorio Enti Locali dedicato all’aggregazione giovanile, alle politiche e ai servizi in rete

Restituzione dei laboratori in plenaria e saluti finali