5 per 1000: come e perché destinarlo al Comune di Calderara

Anche quest'anno è possibile donare una quota dell'Irpef: andrà a sostegno delle attività sociali

Nella dichiarazione dei redditi, anche quest'anno, si può scegliere di destinare il 5 x mille al proprio Comune, che lo impiegherà in attività sociali.
Di cosa si tratta? Perché destinarlo al Comune di Calderara? Di seguito un vademecum completo, con le risposte alle domande più frequenti.

Cos’è il 5 per mille

Il 5 x mille è la quota dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Ogni anno, in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi, il contribuente può decidere di destinare il 5xmille dell'imposta a favore di finalità di interesse sociale: tra queste sono previste anche le attività sociali organizzate dal proprio Comune di residenza, in questo caso Calderara di Reno.

I contribuenti, nella dichiarazione, possono dunque destinare:

• il 5X1000 a favore di attività sociali;
  • l' 8x1000 allo Stato o ad un'Istituzione religiosa;
  • il 2x1000 a favore di un partito politico.

Le tre scelte non sono alternative tra loro e possono essere tutte espresse.

Perché scegliere il Comune di Calderara?

Destinare il proprio 5x1000 al Comune di Calderara aiuta a sostenere la spesa sociale, cioè gli interventi dell'Amministrazione comunale rivolti alle fasce più deboli e bisognose o in situazioni di disagio.
I fondi devono utilizzati esclusivamente per progetti di utilità sociale e a favore di soggetti residenti nel territorio che si trovino in situazione di difficoltà sociale o economica.
Si tratta dunque di una scelta a favore della comunità.
Il Comune di Calderara nei primi due anni dell'attuale mandato (da maggio 2019 a dicembre 2021) ha investito nel Sociale oltre 2 milioni di euro, con un impegno particolare nei confronti delle categorie più colpite dall'emergenza sanitaria e la consueta costante attenzione verso bambini, anziani, disabili.
Nel Bilancio di metà mandato il dettaglio degli interventi.

Quanto costa?

Il 5 x 1000 non costa nulla. Una quota delle imposte che si devono pagare, invece di andare allo Stato, viene destinata dal contribuente al Comune di residenza. Se non si firma quei fondi rimarranno allo Stato. Se firmi per il proprio Comune, invece, rimarranno a disposizione della tua comunità. Le quote di 5 per mille che verranno realmente assegnate saranno solo quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta sul modello della dichiarazione dei redditi.

Come fare

Per scegliere di dare il 5 x 1000 al Comune, basta mettere la firma sul modello per la dichiarazione dei redditi all’interno del riquadro “attività sociali svolte dal Comune di residenza”, una delle 7 scelte nello spazio dedicato al 5 x 1000.

modulo 5 per 1000.png

Si può firmare anche per 2 e 8 per mille?

L'8x1000 è la quota del gettito fiscale dell’IRPEF diviso, a seconda delle preferenze dei contribuenti, tra lo Stato e le diverse confessioni religiose che hanno firmato il protocollo d’intesa. Grazie all’8x1000 le diverse chiese possono finanziare diversi progetti, siano essi umanitari, assistenziali o le esigenze di culto e la tutela della cultura e degli interessi religiosi, come la tutela delle minoranze contro il razzismo.
Il 2x1000, istituito nel 2014, come nel caso del 5x1000 e dell’8x1000 non è un costo per il contribuente. Questa misura fiscale può essere destinata in favore di uno dei partiti politici che aderirono
Si tratta di strumenti complementari, che pertanto si possono devolvere contemporaneamente.

pubblicato il 2022/05/03 13:48:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-12T14:10:11+02:00