"Canto di Natale" di Dickens in regalo per i bambini di Calderara

Anche per il Natale 2022 l'Amministrazione Comunale dona un libro a tutti i piccoli dai 3 ai 10 anni. La consegna dei regali, con la dedica del Sindaco, il 10 e 11 dicembre

Sarà "Canto di Natale", il celebre libro scritto nel 1843 da Charles Dickens da sempre simbolo dell'atmosfera e dei valori natalizi, il regalo che il Comune farà ai bambini di Calderara per il Natale 2022. Una tradizione, ormai, e una conferma dell'attenzione e del sentimento di gratitudine dell'Amministrazione, il Sindaco Giampiero Falzone in primis, verso i piccoli concittadini: nel 2020, primo anno dell'iniziativa, il dono era stato "Il piccolo principe", la storia immortale di Antoine de Saint Exupéry, mentre nel 2021 era finito sotto l'albero dei bambini calderaresi "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepùlveda.
Sabato 10 e domenica 11 dicembre arriverà nelle mani di tutti i  bambini di Calderara di età compresa fra 3 e 10 anni una edizione di "Canto di Natale" in carta ecosostenibile, accompagnata da una cartolina di ringraziamento e auguri firmata dal primo cittadino. Oltre alla copia cartacea, il regalo comprende anche la versione ebook del romanzo di Dickens.
«Un libro che ci insegna a non badare ai beni materiali - ha scritto tra l'altro il Sindaco nel messaggio indirizzato ai bambini -, ma a dare valore alle persone, aiutandole nelle loro sofferenze e difficoltà; non serve aver tutto e subito per essere felici, ma si deve apprezzare quello che si ha e fare del bene attorno a sé. Come ci spiega  l'autore di questo libro, se ogni persona facesse del bene disinteressato ogni giorno, potrebbe creare un cerchio virtuoso e migliorare l’intera società passo dopo passo».
Il regalo con cui il Sindaco e il Comune tutto augurano buon Natale ai bambini, e idealmente a tutte le famiglie e all’intera comunità di Calderara, è stato reso possibile, oltre che dall’Amministrazione, dal sostegno di S.I.BO. Srl della famiglia Calabrese, un’importante azienda del territorio. Verrà consegnato alle famiglie, circa 700, nelle quali è presente almeno un bimbo tra i 3 e i 10 anni: in tutto, a leggere Dickens sotto l'albero saranno 863. La cartolina, oltre al messaggio del primo cittadino, contiene l'immagino simbolo del Natale Calderarese 2022, che è stata appositamente realizzata dall'artista Marino Neri ed è visibile in formato gigante sulla parete a vetri della Casa della Cultura "Italo Calvino".

Canto di Natale verrà consegnato ai bambini dall'associazione Percorsi Sicuri Calderara (che già lo fece gli scorsi anni) sabato 10 e domenica 11 dicembre.

Qui il pdf della cartolina che i bambini riceveranno insieme al libro.

Qui il comunicato stampa, contenente il pensiero del Sindaco Giampiero Falzone.

Nella foto alcuni dei libri che verranno regalati ai bambini di Calderara

pubblicato il 2022/12/09 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2022-12-09T10:36:03+02:00