Nuova Tariffa Puntuale, da lunedì 17 gennaio a Calderara uno sportello di Geovest
Dal 1° gennaio 2022 Calderara di Reno ha un nuovo sistema di calcolo della tariffa rifiuti. La Tariffa Puntuale, gestita da Geovest e non più dal Comune come la vecchia Tari, è stata spiegata gradualmente, nei mesi scorsi, ai cittadini, anche con assemblee aperte che si sono svolte a Calderara, Lippo e Longara. La novità principale consiste nel calcolo, basato sul conferimento dei rifiuti indifferenziati: si tratta dunque di un sistema che premia chi più differenzia.
Per gestire al meglio il passaggio da un sistema all'altro e gli eventuali problemi che il cambiamento potrebbe comportare, è stato predisposto grazie alla collaborazione tra l'azienda e il Comune uno sportello, che da lunedì 17 gennaio fornirà le informazioni, gestirà le pratiche e darà tutte le delucidazioni sui conferimenti delle utenze interessate e gli altri aspetti tecnici relativi alla nuova tariffazione. L'ufficio si trova nel retro del Teatro Spazio Reno, con ingresso da piazza 2 agosto dove già era presente in passato un punto di distribuzione del materiale di Geovest. Per chi vi arrivasse in auto, è dunque disponibile proprio di fronte allo sportello un grande parcheggio pubblico.
Quando
Lo sportello sarà aperto a partire dal 17 gennaio nelle giornate di:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Dove
Piazza 2 Agosto (nel retro del Teatro Spazio Reno).
Contatti
Telefono 051.722585;
email servizio.utenze@geovest.it; utenze.geovest@pec.aitec.it.
Come accedere
L'accesso sarà consentito solo su appuntamento. Per fissare l’appuntamento telefonare al numero verde 800.276650 (lun-mer-ven 8.45–12.45, mar-gio 8.45–12.45 I 14.00-16.30) o inviare una e-mail a: servizio.utenze@geovest.it.
Attività dello sportello
- Gestisce tutte le pratiche relative alla Tariffa Rifiuti (iscrizioni, variazioni o cancellazioni al servizio, richieste domiciliazione bancaria, rateizzazione);
- Fornisce informazioni sulla fattura;
- Informa sui servizi Geovest a disposizione dell’utenza;
- Dà informazioni sulle regole della raccolta differenziata;
- Verifica gli svuotamenti effettuati del bidone indifferenziato;
- Informa sui conferimenti effettuati presso il Centro di Raccolta;
- Riceve segnalazioni e reclami.
La distribuzione della dotazione per la raccolta differenziata avviene invece presso i Centri di Raccolta negli orari di apertura indicati nel calendario.